Libere professioni in Piemonte, gli ultimi dati di Confprofessioni

Alla presentazione del V rapporto, curato dall'Osservatorio delle libere professioni, sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l'Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale Regione Piemonte, Elena Chiorino

Lo scorso 15 aprile, si è tenuta a Torino, nella splendida cornice dell’auditorium San Filippo Neri, la presentazione del V rapporto delle libere professioni in Piemonte, curato dall’Osservatorio delle libere professioni.

L’evento si è aperto con i saluti del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e del Presidente di Confprofessioni Nazionale, Gaetano Stella, a cui sono seguiti i saluti istituzionali dei rappresentanti ordinistici: Simona Grabbi, Presidente Ordine Avvocati di Torino; Luca Asvisio, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino; Fabrizio Bontempo, Presidente Ordine Consulenti del lavoro di Torino; Giuseppe Ferro, Presidente Ordine Ingegneri di Torino; Vincenzo Macrì, Consigliere Ordine Periti Industriali Al-At-To; con l’intervento dell’Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale Regione Piemonte, Elena Chiorino.

L’evento, introdotto dal Presidente di Confprofessioni Piemonte, Walter Cavrenghi, si è proposto di illustrare le tendenze per il futuro del comparto libero professionale nella regione. I dati sono stati presentati dal responsabile scientifico dell’Osservatorio di Confprofessioni, Paolo Feltrin, e per la Regione Piemonte da Giovanni Montano dell’Osservatorio Mercato del lavoro.

E’ seguita la tavola rotonda “Intelligenza artificiale: sviluppo o declino delle libere professioni? Aspetti etici ed impatto sociale” moderata dalla giornalista Giancarla Tenivella di GRP che ha visto gli interventi dell’Assessora al Lavoro del Comune di Torino, Giovanna Pentenero e dell’ Ass. Semplificazione dei percorsi amministrativi Regione Piemonte, Maurizio Marrone e di Paola Zambon, Commercialista in Torino; Giuseppe Vitrani, Avvocato in Torino; Giorgio Sandrone, Ingegnere in Torino; Salvatore Spinello, Medico di Famiglia- Fimmg Piemonte.

“Novità per lo sviluppo degli studi professionali, Welfare e formazione” sono state al centro della tavola rotonda conclusiva, moderata da Orlando Ferraris, a cui hanno partecipato Marco Natali, Presidente Fondoprofessioni; Francesco Monticelli, Direttore E.Bi.Pro.; Gian Luca Bongiovanni, Presidente Ancl Regione Piemonte.