IN ARRIVO I BANDI “HORIZON 2020” 2016-17 PER LA SALUTE

La Commissione e gli Stati membri organizzano giornate informative per i partecipanti. In Italia, appuntamento il prossimo 6 ottobre a Roma Horizon 2020, il programma quadro europeo per finanziare la ricerca e l’innovazione nel periodo 2014-2020, punta ad affrontare sfide sociali. Oltre alla scurezza alimentare e all’efficienza energetica, ai trasporti integrati e all’azione per il
La Commissione e gli Stati membri organizzano giornate informative per i partecipanti. In Italia, appuntamento il prossimo 6 ottobre a Roma

Horizon 2020, il programma quadro europeo per finanziare la ricerca e l’innovazione nel periodo 2014-2020, punta ad affrontare sfide sociali. Oltre alla scurezza alimentare e all’efficienza energetica, ai trasporti integrati e all’azione per il clima, questa sezione si concentra anche sulla salute, il cambiamento demografico e il benessere (Sfida sociale 1). Alla base di questa sfida specifica si trova il principio di una salute migliore per tutti, nonché il focus sulla personalizzazione della sanità e dell’assistenza. Il budget dedicato ammonta a 7,4 miliardi di euro.

 

Il programma di lavoro della Sfida sociale 1 per il biennio 2016-17 sarà pubblicato in autunno e la Commissione e gli Stati membri organizzano delle giornate informative per presentarlo. Oltre all’evento organizzato a Bruxelles nella seconda metà di settembre, ci saranno anche delle giornate informative nazionali, tra settembre e ottobre. Oltre a diffondere informazioni essenziali su come sviluppare un buon progetto, tali giornate possono aiutare i partecipanti a trovare partner per i progetti, a ottenere risposte alle proprie domande, a conoscere le esperienze di chi ha già avuto finanziamenti per i propri progetti, a trovare nuove opportunità di business.

 

In Italia l’evento avrà luogo il 6 ottobre a Roma, organizzato da APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. APRE, associazione di ricerca no profit, è punto di contatto nazionale riconosciuto dalla Commissione europea, con il compito di fornire informazioni e assistenza sui vari aspetti relativi ai programmi UE legati alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione. Nel corso della giornata saranno presentate le opportunità del programma di lavoro 2016-17, sarà offerto un resoconto della partecipazione italiana ai bandi Horizon 2020, sarà illustrata la strategia italiana di allineamento tra programmi europei, nazionali e regionali nel campo della salute, saranno offerti dei consigli per una partecipazione di successo ai prossimi bandi.

 

Maggiori informazioni sul programma europeo Horizon 2020.

Maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020.