L’UE punta a nuovo posizionamento nel mondo post-pandemia

La strategia mira a rafforzare il ruolo dell’Europa nell’economia mondiale

La Commissione Europea ha recentemente presentato una comunicazione contenente la strategia per consentire all’Unione di svolgere un ruolo guida nella governance economica globale, proteggendola da pratiche sleali e illecite da parte di paesi terzi. Parte della strategia è anche il rinnovato impegno dell’UE per un’economia globale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole certe.

Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) ha discusso le idee presentate dalla Commissione sostenendo la necessità di un’Europa più forte sul piano economico mondiale, che assuma il ruolo di attore principale a fianco di Stati Uniti e Cina. I membri del CESE hanno posto l’accento sulle trasformazioni che coinvolgeranno il sistema economico e finanziario europeo nel dopo pandemia. È emersa l’importanza di sostenere con decisione la moneta unica e il mercato unico europeo per:

  • Supportare la diversificazione delle riserve globali e dei portafogli di investimento, rafforzando così la stabilità e la resilienza del sistema finanziario globale;
  • Potenziare il ruolo dell’euro sui mercati globali, non per sostituire completamente il dollaro come valuta di riserva, ma per proteggere gli interessi dell’Unione e dei suoi operatori economici in tutto il mondo.

Affinché l’Europa raggiunga la sovranità finanziaria e l’euro assuma il ruolo di valuta internazionale dominante sono ancora molti i passi da intraprendere: come la creazione di un’Unione Bancaria Europea e di un’unione dei mercati capitali.

I Paesi che riusciranno a riprendersi meglio dal declino economico saranno quelli che investiranno a sostegno di una crescita economica più egualitaria e rispettosa dell’ambiente anche grazie ai fondi stanziati dal Next Generation EU.

Maggiori informazioni.