“Una politica delle alleanze” per la salute | Confprofessioni
Liguria | 14/11/2018
“Una politica delle alleanze” per la salute

Il 24 novembre si terrà a Genova il convegno “Alimentazione, stili di vita, sano invecchiamento” per promuovere e diffondere la cultura della “buona salute” e ridurre il peso delle malattie croniche

Il 3 maggio 2007 vedeva la luce il Programma interministeriale "Guadagnare Salute". Il Governo volle promuovere una iniziativa che si protraesse nel tempo mettendo in atto una strategia di alto valore culturale e di grande impatto economico, coinvolgendo diversi protagonisti (Ministero della salute e i rappresentanti di 22 organizzazioni delle Imprese dell’Associazionismo e del Sindacato), attraverso protocolli d’intesa con il chiaro obiettivo comune di migliorare nel breve periodo le condizioni di vita dei cittadini e nel lungo periodo di ridurre il peso delle malattie croniche sulla società e sul sistema sanitario.

 

Se ne parlerà il prossimo 24 novembre a Genova al convegno “Alimentazione, stili di vita e sano invecchiamento”, sotto l'egida di Confprofessioni, alla presenza di docenti e professionisti dell'area sanitaria. L'evento prende spunto proprio dal progetto “Guadagnare Salute”. Uno stile di vita sano e attivo è, non solo, piacevole ma ci consente di  prevenire molte patologie croniche come le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie respiratorie, il diabete. Durante il convegno, verranno affrontati argomenti quali la necessità di modificare comportamenti scorretti (es. sedentarietà, fumo, abuso di alcol), e verranno trattati argomenti volti a diffondere la cultura della "buona salute". Si parlerà di prevenzione e di come diffondere la cultura della buona salute già a partire dai primi 1000 giorni di vita, quindi dal momento del concepimento. Verranno illustrati i vantaggi di una sana dieta, in particolare la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità (2010), vantaggi sia a breve termine che a lungo termine e quindi per un sano invecchiamento. La dieta ma anche il movimento come basi per una lunga e sana vita. Verranno affrontati anche argomenti quali la buona salute dei denti per una buona salute generale e i vantaggi, in termini di salute generale, di vivere con un animale da compagnia.  Last but not least, verrà affrontato il tema su come donne ed uomini invecchino in maniera diversa, un problema di genere. Questo evento sarà rivolto non solo agli operatori del settore salute ma aperto a tutta la popolazione, in un percorso di "Politica delle alleanze". Sistema sanitario, mondo del lavoro e dei professionisti, operatori della salute, sono chiamati a lavorare insieme, per sviluppare sinergie per i cittadini e per trasformare le buone pratiche in interventi consolidati, per la promozione di stili di vita sani e per promuovere la salute dei cittadini.

Allegati
programma_alimentazione-stili_di_vita-_sano_invecchiamento_.pdf
Scarica il file