«Continuità degli studi», secondo appuntamento

Il seminario promosso da Proservizi e Confprofessioni Veneto Appuntamento il 4 settembre dalle 14:00 alle 16:30 per il workshop “Continuità degli studi: aspetti valutativi per l’acquisizione di studi e per l’ingresso dei giovani” organizzato da Proservizi, Confprofessioni Veneto, l’Unione Giovani Commercialisti di Vicenza e di Venezia, l’Ordine del Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza, in collaborazione con l’
Il seminario promosso da Proservizi e Confprofessioni Veneto

Appuntamento il 4 settembre dalle 14:00 alle 16:30 per il workshop “Continuità degli studi: aspetti valutativi per l’acquisizione di studi e per l’ingresso dei giovani” organizzato da Proservizi, Confprofessioni Veneto, l’Unione Giovani Commercialisti di Vicenza e di Venezia, l’Ordine del Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza, in collaborazione con l’ Università di Verona, Polo Scientifico Didattico di Vicenza e l’appoggio di Aiga, Giovani Avvocati. 

 

 

Il seminario prenderà il via con una breve presentazione dell’iniziativa regionale e con i saluti istituzionali.

 

Si alterneranno la Dottoressa Margherita Monti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, l’avvocato Alessandra Magnabosco, VicePresidente Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Vicenza, le dottoresse Valentina Dal Maso e Federica De Pieri, Presidenti Ugdcec di Vicenza e Venezia e l’avvocato Andrea Tiso, Presidente Aiga Vicenza.

 

Inizierà poi la sessione di lavori, dal titolo “La valutazione degli studi e le tecniche valutative e ai fini aggregativi, per far entrare i giovani nella compagine di studio”.

 

Interverrà il dottor Marco Billone, commercialista in Firenze, che parlerà  della valutazione degli studi professionali, un terreno alquanto complesso, anche per l’esiguità di riferimenti dottrinali. Tuttavia si tratta di un ambito importante perché capita spesso che un commercialista o uno studio professionale intendano accrescere la propria attività attraverso un’acquisizione “esterna” di un altro studio. 

 

 

Il dottor Andrea Cecchetto, commercialista in Vicenza, spiegherà poi perchè passare dalla logica di cessione/acquisto (valore intrinseco o di mercato) alla logica aggregativa (valore negoziale equitativo) non è semplice e scontato. Il relatore evidenzierà i passaggi da effettuare al fine di quantificare un ipotetico prezzo di ingresso che consideri il valore del giovane entrante. Passando per la definizione di altri aspetti da regolare fra le parti prima dell’ingresso (piani di carriera; partner compensation).

 

 

Infine, l’ultimo intervento, condotto dal dottor Corrado Mandirola, Revisore legale e founding partner di MpO, verterà sull’ “esperienza di Mpo sulla valutazione degli studi professionali di commercialisti e avvocati: il metodo statistico dell’analisi della regressione – spunti ed errori derivanti dalla pratica”. Mpo ha fatto scuola in Italia in riferimento al mercato delle cessioni e delle acquisizioni di studi professionali. Attraverso dei casi concreti, il relatore evidenzierà spunti ed errori ritraibili in materia di valutazione e vendita degli studi professionali di commercialisti e avvocati.

 

Modereranno l’evento Andrea Cecchetto, dottore commercialista in Montecchio Maggiore (VI), e Cesare Maria Crety, dottore commercialista in Venezia.

 

INFORMAZIONI OPERATIVE:

  • COME PARTECIPARE ALL’EVENTO: Per partecipare all’evento è sufficiente iscriversi compilando la scheda d’iscrizione disponibile negli allegati entro e non oltre il 31.08.2020. Sono ammessi massimo 60 partecipanti. Il Link per partecipare alla Videoconferenza verrà comunicato tramite mail di conferma due giorni prima dell’evento.
  • CREDITI FORMATIVI: L’evento è accreditato presso il CNDCEC (codice materia B.2.1). I crediti saranno maturati solo dai professionisti che non hanno già partecipato alla stessa edizione del presente workshop.
  • QUOTA DI ADESIONE: Il seminario è gratuito.
  • SCOPRI: https://proservizi.it/corsi/continuita-degli-studi-aspetti-valutativi-per-lacquisizione-di-studi-e-per-lingresso-dei-giovani-2-edizione/