Violenza contro le donne, Commissione: Bene adesione UE a Convenzione di Istanbul

La Presidente Ursula von der Leyen: L'Europa è dalla parte delle donne per proteggerle dalla violenza

Oggi, 1° giugno, l’Unione europea aderisce alla Convenzione di Istanbul adottando due decisioni del Consiglio. La Convenzione di Istanbul è un quadro giuridico completo volto a proteggere le donne da ogni forma di violenza e a prevenire, perseguire ed eliminare la violenza contro le donne e la violenza domestica. Con l’adesione, l’UE nel suo complesso sarà vincolata da ambiziosi standard internazionali.

Dopo l’adozione odierna delle due decisioni del Consiglio sull’adesione all’UE sotto la Presidenza svedese del Consiglio dell’UE, esse saranno pubblicate nella Gazzetta ufficiale. Lo strumento di adesione firmato sarà depositato presso il Consiglio d’Europa al momento dell’entrata in vigore delle decisioni del Consiglio, che avverrà il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. La Convenzione entrerà in vigore per l’Unione europea il primo giorno del mese successivo a un periodo di tre mesi dalla data di deposito dello strumento di adesione presso il Segretario generale del Consiglio d’Europa.

Nel 2016 la Commissione ha proposto l’adesione dell’UE alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, la Convenzione di Istanbul, cercando di ottenere un’adesione ampia, che coprisse sia la competenza esclusiva che quella condivisa. A maggio, il Parlamento europeo ha votato a larga maggioranza a favore dell’approvazione dell’adesione all’UE. L’adesione all’UE apporterà un valore sostanziale a livello europeo, sia dal punto di vista politico che giuridico.

La Convenzione di Istanbul è uno strumento giuridico completo e potente per prevenire e combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica e per proteggere le vittime.  Riconosce che la violenza contro le donne costituisce una violazione dei loro diritti umani. Affronta la violenza contro le donne attraverso misure volte a prevenire la violenza, proteggere e sostenere le vittime e perseguire gli autori.

La Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: “L’Europa è dalla parte delle donne, per proteggerle dalla violenza. Tutte le donne e le ragazze meritano una vita libera dalla violenza, è tempo di giustizia e uguaglianza. Oggi l’Unione europea invia un segnale forte: siamo determinati a prevenire, condannare e combattere la violenza contro le donne e le ragazze in tutte le sue forme.”

Convenzione di Istanbul

Maggiori informazioni