Fondo PMI 2024, la Commissione lancia il sistema di finanziamento per proteggere i beni immateriali

Per la Commissione "l'intensificazione degli sforzi volti a salvaguardare i patrimoni immateriali delle piccole e medie imprese è motivata dal notevole successo del Fondo nel 2023"

Il Fondo PMI è un sistema di finanziamento per aiutare le piccole e medie imprese a tutelare i loro diritti di proprietà intellettuale, che include brevetti, marchi e disegni industriali, fornendo un sostegno finanziario, tenendo conto del potenziale innovativo dei loro beni immateriali (IP Scan).

La Commissione europea oggi ha rilanciato il Fondo, che nel 2024 rimborserà parzialmente anche i costi di rappresentanza addebitati dai professionisti legali per la preparazione e il deposito delle domande di brevetto europeo, compresi i brevetti unitari e i costi di registrazione. Inoltre, nel contesto dell’imminente Toolbox dell’UE contro la contraffazione, il Fondo per le PMI finanzierà anche la consulenza legale sull’applicazione della legge per aiutare le PMI a combattere meglio le violazioni della proprietà intellettuale.

L’intensificazione degli sforzi volti a salvaguardare i patrimoni immateriali delle piccole e medie imprese è motivata dal notevole successo del Fondo nel 2023, con 34.801 richieste presentate e 22.899 imprese che hanno ricevuto supporto finanziario per potenziare la loro posizione e aumentare l’interesse degli investitori. Tale cifra rappresenta un aumento del 55% rispetto al 2022. Inoltre, nel 78% dei casi, le imprese supportate dal Fondo nel 2023 hanno preservato la loro proprietà intellettuale per la prima volta. Questo risultato è estremamente positivo, poiché la tutela dei beni immateriali attraverso la proprietà intellettuale conferisce un valore esponenziale all’azienda rispetto ai beni tangibili, rendendola più interessante agli occhi degli investitori.

Da oggi è dunque possibile richiedere il sostegno finanziario mediante la partecipazione alla call for proposals del Fondo per le PMI. Tale iniziativa, promossa dalla Commissione europea e dall’EUIPO, offre voucher per la proprietà intellettuale che contribuiranno a finanziare le attività legate a questo ambito. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 6 dicembre 2024.

Ancora una volta, il Fondo PMI si dimostra una risorsa cruciale per sostenere le piccole e medie imprese nella protezione della loro proprietà intellettuale e il suo notevole successo del 2023 testimonia l’efficacia del programma.

Giovedì 6 febbraio 2024 si terrà inoltre un webinar informativo organizzato da EUIPO, a cui è possibile registrarsi da qui.

Ulteriori dettagli disponibili a questo link.