FIDAF

Federazione Italiana dei Dottori in Scienze Agrarie e Scienze Forestali

La FIDAF, fondata a Roma il 17 novembre del 1944, è l’organizzazione di rappresentanza dei laureati in Scienze Agrarie, Scienze Forestali e lauree affini. È costituita dalle Associazioni Territoriali presenti su tutto il territorio italiano.

Via Livenza, 6
00198 Roma

06 8416036

06 8845960

[email protected]

fidaf.it

La FIDAF è un libero organismo apartitico, senza scopi di lucro, che si ispira ai principi della solidarietà professionale, sindacale ed economica, nonché della promozione culturale; tra le sue positive peculiarità quella della copresenza di chi opera nelle strutture pubbliche (dall’Amministrazione ai vari livelli della sua articolazione, all’Università agli Enti di Ricerca) e di professionisti impegnati in strutture produttive (sia imprenditoriali – di tipo associativo o singole imprese) o nel mondo della consulenza e assistenza in varie forme.

Le missioni della FIDAF sono:

  • elaborare approcci e concetti per lo sviluppo sostenibile dei sistemi agroalimentari italiani. Per perseguire questa missione, la FIDAF funziona da laboratorio di idee;
  • rafforzare il ruolo nella società dei Dottori in Scienze Agrarie e Scienze Forestali. Per perseguire questa missione, la FIDAF svolge la funzione di patrocinio e rappresentanza della categoria verso i decisori politici ed economici;
  • promuovere l’apprendimento e l’aggiornamento permanente degli attori del sistema agroalimentare. Questa missione è perseguita mediante la raccolta, la sistematizzazione, l’analisi e la condivisione di dati e di informazione relativa al sistema agroalimentare (webzine AgriCulture, ciclo di seminari cosiddetti “Venerdì Culturali, Letter mensile, Social media, con la sua pagina istituzionale di Facebook).

A queste tre missioni si affianca quella interna di rafforzamento del ruolo e delle capacità della FIDAF e delle sue articolazioni territoriali. Questa missione interna viene realizzata per mezzo dell’allacciamento o del consolidamento di alleanze con altre organizzazioni, il rafforzamento delle Associazioni provinciali, il reperimento di fonti di finanziamento.

  • Andrea Sonnino
    Presidente