ANDI
Associazione Nazionale Dentisti Italiani

ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, fondata nel 1946, è il sindacato di categoria più rappresentativo d’Italia. 
Accoglie, ad oggi, oltre 22.300 associati, con una struttura fortemente radicata sul territorio grazie ai 21 Dipartimenti Regionali ed alle 98 Sezioni Provinciali e coltiva, oltre che attività sindacale, attività culturale e scientifica.

ANDI rappresenta i dentisti italiani in vari organismi nazionali ed internazionali.
L'attività di ANDI si esplica in contesto nazionale, integrandosi tra l'altro in Confprofessioni, il soggetto che riunisce i diversi Liberi Professionisti, ma anche internazionale, con un fattivo contributo in FDI "World Dental Federation", CED "Council European Dentist" ed ERO "European Regional Organization".

Fondazione ANDI ONLUS è espressione dell'inclinazione verso il sociale e la ricerca scientifica dell'Associazione stessa.

La stampa associativa con le testate di ANDI Informa, RIS e Sorrisi News unitamente ad un aggiornato sito web, permettono una esaustiva, tanto in termini di contenuti che di tempistica, informazione agli iscritti.

La tradizionale testimonianza in ambito culturale è ribadita oggi da "ANDI Eventi" ed FCO, che garantiscono l'adeguata risposta ai requisiti introdotti dall'obbligarietà all'ECM.

Il Mese della Prevenzione Dentale, giunto ormai alla XXVIII edizione, Oral Cancer Day,
Progetto Scuola rappresentano in modo inequivocabile la vocazione alla prevenzione
dell'Associazione.
Il Mese della Prevenzione da oltre 25 anni, garantisce in Italia l’unico intervento di prevenzione odontoiatrica su larga scala, senza il minimo intervento da parte dello Stato e ad esclusivo vantaggio della collettività; è anche per questo che la patologia odontostomatologica è in progressiva e decisa diminuzione.

Gli innumerevoli servizi garantiti, a partire dalla polizza RC professionale, che per la competitività in termini di copertura di rischio ed economicità di premio risulta essere assolutamente unica nel suo genere, consentono all'Associazione di supportare quotidianamente l'esercizio professionale.

L'accresciuto riconoscimento da parte delle Istituzioni in questi anni, la sempre più assidua presenza sui mass media, il ricercato sostegno da parte di prestigiosi sponsor
confermano l'Associazione Nazionale Dentisti Italiani quale riferimento realmente credibile per il sostegno della Professione Odontoiatrica.
Oggi ad ANDI non a caso è riconosciuto il ruolo di interlocutore privilegiato per tutti coloro che operano, direttamente o indirettamente nell’universo dentale: ANDI è punto di riferimento per le istituzioni, il mondo dei produttori e degli utilizzatori, i media e l’opinione pubblica.

L’enfatizzazione della centralità del valore della persona e, insieme, dei valori del benessere e della salute della persona, hanno fatto guadagnare autorevolezza ad un’Associazione che proprio in virtù di questi valori ha saputo creare nessi, sviluppare aggregazione e proporre un modello partecipato da tutti quei dentisti italiani, che hanno fatto della propria adesione e partecipazione alla vita dell’Associazione un irrinunciabile punto d’eccellenza sia personale che professionale.

Per la stessa ragione, operare per la tutela dell’odontoiatria, non significa semplicemente impegnarsi per difendere una categoria, ma promuovere e sostenere il compito di dare risposte efficaci all’esigenza di benessere di quanti, ogni giorno, si rivolgono al dentista.  

In questo senso va letta l’intensa attività sindacale di ANDI; allo stesso modo vanno considerati, seppur nella loro specificità, i numerosi e sempre più qualificati servizi indirizzati a tutti gli operatori del nostro settore.

Essere Dentista ANDI significa oggi vivere e migliorare insieme la Professione Odontoiatrica al fine di migliorare l’assistenza odontoiatrica a favore del cittadino-paziente.

PRESIDENTE 
Carlo Ghirlanda

Indirizzo
ANDI Lungotevere Raffaello Sanzio,9 00153 - Roma
Tel. 06/58331008 - Fax. 06/58301633
E-Mail: sindacale@andinazionale.it
Sito:www.andi.it