Un anno insieme a Confprofessioni

Dodici mesi di battaglie, proposte e incontri per sostenere la crescita delle professioni. Dalla Commissione Ue al Parlamento fino a Papa Francesco. Gli eventi più significativi Dalle battaglie per le tutele al lavoro autonomo all’azione a tutto campo a Bruxelles, dai nuovi modelli contrattuali ai fondi europei, dal pressing sul parlamento per migliorare i provvedimenti
Dodici mesi di battaglie, proposte e incontri per sostenere la crescita delle professioni. Dalla Commissione Ue al Parlamento fino a Papa Francesco. Gli eventi più significativi

Dalle battaglie per le tutele al lavoro autonomo all’azione a tutto campo a Bruxelles, dai nuovi modelli contrattuali ai fondi europei, dal pressing sul parlamento per migliorare i provvedimenti legislativi, fino alle celebrazione del 50° anniversario di Confprofessioni a Roma, culminate con il Giubileo dei professionisti in Piazza San Pietro con sua santità Papa Francesco. Il 2016 è stato un anno intenso per la Confederazione presideuta da Gaetano Stella, che ha saputo consolidare il suo ruolo di leadership del sistema professionale. Ripercorriamo alcune tappe significative di questi ultimi dodici mesi di fatiche e di soddisfazioni.

 

Gennaio. Parte la campagna #NonCiGarba

Confprofessioni insieme con le associazioni dei lavoratori autonomi lancia la campagna #NonCiGarba per protestare contro le modifiche introdotte dal Parlamento al Disegno di Legge per lo Statuto del lavoro autonomo: la cancellazione delle tutele per la malattia grave; l’ampliamento sui tempi di pagamento, l’introduzione di vincoli per la formazione e orientamento. Il pressing a tutto campo porterà il Parlamento a correggere il provvedimento.

 

Febbraio. Assocamere estero, professionisti al fianco delle imprese

Il presidente di Confprofessioni tiene alta la bandiera dei professionisti in Europa. Invitato alla Conferenza internazionale delle Camere di Commercio italiane all’estero, riunite al Parlamento europeo di Bruxelles, Stella illustra i provvedimenti varati dal governo in materia di professioni, focalizzando l’attenzione in particolare sulla Legge di Stabilità  2015 ch ha introdotto per la prima volta in Italia i fondi strutturali europei anche per i professionisti.

Fari puntati sul jobs act degli autonomi

Dopo il varo del governo al jobs act degli autonomi, Confprofessioni organizza il convegno «Lo statuto del lavoro autonomo», che vede la partecipazione – tra gli altri – di Maurizio Del Conte, presidente Anpal; Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera; Maurizio Sacconi, presidente della Commissione Lavoro del Senato e Susanna Camusso.

 

Marzo. Riforma contrattuale, Camusso, Barbagallo e Petteni aprono alle professioni 

«L’incontro di oggi segna uno storico spartiacque. Per la prima volta, infatti, i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil (Susanna Camusso, Carmelo Barbagallo, Gigi Petteni) sanciscono l’importanza e la dignità del lavoro autonomo e professionale, riconoscendo il ruolo di Confprofessioni all’interno delle relazioni industriali del Paese». Così il presidente Stella si è espresso al termine dell’incontro che si è svolto il 23 marzo a Roma per discutere sul nuovo modello contrattuale. Sempre a

Al seminario di Frascati le sfide del futuro

Si apre a Frascati il seminario «I liberi professionisti in Italia e in Europa. Rivoluzione digitale e nuovi mercati: evoluzioni e prospettive». Partecipano, Andrea Granelli, presidente di Kanso, Francesco Verbaro, docente della Scuola superiore della P.A., Marianna D’Angelo, dirigente del ministero del Lavoro e Sergio Maset, direttore di Idea Tolomeo.

 

Aprile. Amministrative, Confprofessioni in campo

Al via il tour elettorale di Confprofessioni per le elezioni amministrative del 5 giugno. Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino le delegazioni territoriali di Confprofessioni organizzano incontri con i candidati per contribuire con idee e proposte al miglioramento della macchina amministrativa. A Milano durante l’evento #Migliorami, Confprofessioni Lombardia consegna 10 proposte dei professionisti ai candidati Gianluca Corrado, Stefano Parisi e Giuseppe Sala.

 

Maggio. Speaker per l’Italia al Forum del mercato unico 

Unico rappresentante delle professioni italiane, il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella partecipa al Forum del mercato unico promosso dalla Commissione europea a Bruxelles. Speaker per l’Italia, Stella interviene sulla riforma della regolamentazione delle professioni e sui risultati della valutazione reciproca, disposta dalla nuova direttiva qualifichee, sui piani d’azione nazionali di riforma delle professioni e sugli effetti della regolamentazione nei diversi stati membri.

 

Maggio. Stella riconfermato ai vertici del Ceplis

Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, è stato nominato primo vicepresidente del Consiglio europeo delle professioni liberali (Ceplis) e affianca Rudolf Kolbe rieletto presidente. Lo ha stabilito l’Assemblea generale del Ceplis riunita a Dublino il 27 maggio, che ha provveduto al rinnovo delle cariche per il triennio 2016-2019 del  comitato esecutivo delle 30 associazioni interprofessionali e monoprofessionali europee.

 

Giugno. Confprofessioni nel Global compact dell’Onu

Il Global Compact dell’Onu apre le porte a Confprofessioni. Con una missiva datata 8 giugno 2016, il direttore esecutivo, Lise Kingo, ha dato il benvenuto al presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, alla più importante organizzazione mondiale in materia di corporate responsability,  con oltre 13 mila aderenti in 170 Paesi.

Professionisti contro il dissesto idrogeologico

Vertice a Palazzo Chigi sulle iniziative del governo per tutelare il territorio. Più vicina l’intesa tra la Commissione permanente di Confprofessioni e la Struttura di missione

 

Luglio. Ddl lavoro autonomo, faccia a faccia tra Sacconi e Stella 

Contratti di rete estesi ai liberi professionisti, centri per l’impiego e deducibilità dei contributi volontari versati agli enti bilaterali. Sono questi alcuni temi affrontati lo scorso 20 luglio dal presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, durante un incontro con il presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi. Al centro dei colloqui il Ddl sul lavoro autonomo che, secondo Stella, «rappresenta un’occasione per il rilancio del comparto professionale, dopo una lunga stagione segnata da misure fiscali sfavorevoli e da provvedimenti di riforma complessi e spesso punitivi».

 

Agosto. Confidi, più attenzione ai piccoli e spazio alle Casse

In un’intervista a ItaliaOggi, il presidente Stella riaccende i riflettori sui Confidi. Sono due gli aspetti fondamentali che i decreti attuativi della Riforma dei confidi – pubblicata il 5 agosto in Gazzetta Ufficiale – dovranno tenere in considerazione per favorire i professionisti: più attenzione ai confidi di minori dimensioni e di più recente costituzione e spazio alle Casse di previdenza private per sostenere l’attività economica e sociale dei professionisti.

 

Settembre. Ccnl studi, tutti i segreti in un clic

Dal 15 settembre, titolari, soci, associati, collaboratori e dipendenti degli studi hanno a loro disposizione un percorso personalizzato che li guida in pochi, semplici passi a scoprire i vantaggi del nuovo Ccnl degli studi professionali. Il punto di partenza è www.contrattostudiprofessionali.it, il nuovo sito internet, promosso da Confprofessioni, studiato per accompagnare tutte le strutture professionali alla scoperta del welfare contrattuale.

Erasmus entra negli studi professionali

Dopo Veneto e Lombardia il Programma Erasmus si estende ad altre regioni italiane. Vengono siglati accordi di collaborazione tra Confprofessioni e i centri di contatto regionali per promuovere e agevolare la partecipazione ed il coinvolgimento di liberi professionisti.

 

Ottobre. Fondi Ue, stop alle discriminazioni sui professionisti

«Stop alle discriminazioni contro i liberi professionisti: mai più paletti nei bandi regionali per l’accesso ai fondi strutturali europei». Così Confprofessioni commenta la circolare del 10 ottobre scorso dell’Agenzia per la coesione territoriale che stabilisce in maniera inequivocabile che non sono ammissibili discriminazioni. Secondo l’Agenzia è da ritenersi «illegittima l’esclusione, comunque perseguita, dei liberi professionisti dalle misure di accesso ai Fondi Sie così come qualsiasi vincolo e/o condizione che abbia l’effetto di limitare, inibire, ostacolare la libera partecipazione ai relativi bandi/procedure di selezione».

 

Stella riconfermato alla guida di Confprofessioni

Gaetano Stella è riconfermato per acclamazione presidente di Confprofessioni. Lo ha deciso il Consiglio generale, riunitosi a Roma il 18 ottobre 2016, che ha nominato vicepresidente Roberto Callioni (medico odontoiatra). La nuova Giunta esecutiva è composta da: Claudia Alessandrelli (notaio), Luigi Carunchio (dottore commercialista), Paola Fiorillo (avvocato), Salvo Garofalo (ingegnere), Marco Natali (commercialista), Leonardo Pascazio (consulente del lavoro), Ezio Maria Reggiani (commercialista), Carlo Scotti (veterinario), Roberto Tretti (architetto). Il collegio dei revisori è formato da: Walter Cavrenghi (presidente), Guglielmo Emanuele (componente), Maria Cristina Rovazzani (componente).

 

Novembre. Cinquant’anni di Confprofessioni 

Si aprono a Roma le celebrazioni del 50° di Confprofessioni. Nel gremito Auditorium della Pontificia Università Lateranense, il presidente Stella inaugura il Congresso nazionale “I professionisti per la crescita del Paese, che vede la partecipazione di importanti esponenti del mondo della politica, delle istituzioni e del mondo professionale. Le celebrazioni culminano con il Giubileo dei professionisti in piazza San Pietro. Confprofessioni offre simbolicamente a Sua Santità Papa Francesco il progetto di formazione digitale per i detenuti nelle carceri italiane. Il progetto, sottoscritto dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, è stato realizzato in collaborazione con Cisco, Vodafone e Cooperativa Universo

 

Dicembre. Europa, Stella al Comitato economico e sociale europeo

Confprofessioni a Bruxelles per delineare una strategia comune sulle libere professioni in Europa. Il 1° dicembre scorso, infatti, il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, partecipa al “Worskhop on liberal professions in Europe” organizzato dal Cese con i rappresentanti delle professioni di diversi stati dell’Unione europea.

Al via l’Osservatorio delle professioni

Parte dalla Sicilia l’Osservatorio regionale sulle competenze professionali. Regione Sicilia, Confprofessioni e Adepp hanno sottoscritto un protocollo per il supporto e la promozione delle attività dei liberi professionisti siciliani.