Torino ospita il G7 Lavoro

Gli scorsi 29 e 30 settembre il capoluogo piemontese è stato protagonista del meeting dedicato all’occupazione. Tra i temi, l’impatto del digitale sullo sviluppo del lavoro “Mettere le persone e il lavoro al centro dell’innovazione”. Sotto questo slogan si è svolta nella Reggia di Venaria Reale a Torino la due giorni che ha riunito i
Gli scorsi 29 e 30 settembre il capoluogo piemontese è stato protagonista del meeting dedicato all’occupazione. Tra i temi, l’impatto del digitale sullo sviluppo del lavoro

“Mettere le persone e il lavoro al centro dell’innovazione”. Sotto questo slogan si è svolta nella Reggia di Venaria Reale a Torino la due giorni che ha riunito i rappresentanti governativi dei 7 paesi più avanzati.

Con l’obiettivo di affrontare la questione del futuro del lavoro, i Ministri del Lavoro del G7 hanno discusso assieme a quelli dell’Industria, dell’Istruzione e della Ricerca, intervenuti secondo le loro competenze nelle varie sessioni specifiche, di un tema che ha un notevole impatto sull’innovazione e, pertanto, richiede un approccio integrato.

 

La riunione si è posta in continuità rispetto al Piano d’azione adottato lo scorso maggio al vertice di Taormina e alle esperienze raccolte durante i vari forum internazionali, al fine di giungere a soluzioni comuni concrete e condivise.

Con il G7 Lavoro si è conclusa la settimana del G7 dedicata all’innovazione, durante la quale si sono tenute anche le Ministeriali su ICT/Industria e Scienza, oltre a vari eventi tra cui il convegno “The Future of Work in Europe. Digitization and its impact on new and old jobs dello scorso 29 settembre. L’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha affrontato l’impatto dello sviluppo del digitale sul futuro dell’occupazione a livello sia nazionale che europeo.

 

Maggiori informazioni