Stella (Ceplis): “Da Brexit grave danno per professionisti Ue”

Di seguito le dichiarazioni del presidente Stella rilasciate all’agenzia Adnkronos in merito alla possibile ‘uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea “L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea arrecherebbe un grave danno per i professionisti europei e, quindi, anche per quelli italiani”. Lo dice a Labitalia Gaetano Stella, primo vicepresidente del Consiglio europeo delle professioni liberali (Ceplis)
Di seguito le dichiarazioni del presidente Stella rilasciate all’agenzia Adnkronos in merito alla possibile ‘uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea

“L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea arrecherebbe un grave danno per i professionisti europei e, quindi, anche per quelli italiani”. Lo dice a Labitalia Gaetano Stella, primo vicepresidente del Consiglio europeo delle professioni liberali (Ceplis) e presidente di Confprofessioni.

 

“Problemi per gli scambi di merci -sottolinea- non ci dovrebbero essere, ma per i servizi professionali qualcosa è destinato a cambiare. Tanti giovani italiani vanno in Inghilterra per poi ritornare con un accresciuto bagaglio di competenze: è da vedere se questo trend-opportunità potrà continuare”.

 

“Tenendo poi presente -sottolinea Gaetano Stella- che quello di Londra è il mercato finanziario più importante in Europa, con Brexit verrebbe a mancare quel ponte che collega l’Europa con gli Stati Uniti. Pensiamo solo al Trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico che dovrebbe avvicinarci all’America. Una situazione, dunque, destinata a chiudere i rapporti economico-commerciali oltreoceano”.