Piani formativi individuali, boom di domande in Sicilia

Lo rivelano i dati del Fondoprofessioni sui progetti relativi all’avviso 02/14. In testa la regione meridionale con il 30% dei piani approvati, seguono Lombardia (18,62%) e Emilia Romagna (15,56%) Fondoprofessioni ha analizzato i dati relativi ai piani formativi individuali “a catalogo” approvati nell’anno 2014, nell’ambito dell’avviso 02/14. E i dati emersi dagli oltre 2.000 piani
Lo rivelano i dati del Fondoprofessioni sui progetti relativi all’avviso 02/14. In testa la regione meridionale con il 30% dei piani approvati, seguono Lombardia (18,62%) e Emilia Romagna (15,56%)

Fondoprofessioni ha analizzato i dati relativi ai piani formativi individuali “a catalogo” approvati nell’anno 2014, nell’ambito dell’avviso 02/14. E i dati emersi dagli oltre 2.000 piani analizzati risultano molto interessanti. A primeggiare, nella speciale classifica stilata, è una regione meridionale, la Sicilia. Infatti, entrando nel dettaglio, quasi il 30% dei piani formativi approvati si svolge proprio in Sicilia, a seguire Lombardia (18,62%) ed Emilia Romagna (15,56%).

Spostando l’analisi in un ambito di macro-aree del Paese, il 50,90% dei piani formativi approvati si svolge nelle regioni settentrionali, il 16,45% in quelle del Centro e il 32,65% nel Mezzogiorno e Isole. Ma a trascinare in alto il dato delle regioni del Meridione contribuisce in modo determinante la Sicilia.

L’analisi del Fondo non si ferma qui. Infatti, è stato calcolato anche il valore medio dei contributi erogati agli studi/aziende richiedenti per la partecipazione dei dipendenti alle attività accreditate nell’ambito dei cataloghi. Secondo quanto emerso, l’importo medio è di 333 euro per singola richiesta di rimborso pervenuta al Fondo.

“Il dato siciliano è senza dubbio molto positivo, così ha commentato Massimo Magi, presidente di Fondoprofessioni, il quale ha aggiunto – Sono, in particolare, gli studi professionali a richiedere rimborsi per la formazione individuale”.

Le risorse per l’avviso 02/14 sono ancora disponibili. Pertanto, gli studi/aziende aderenti possono consultare i cataloghi forma t ivi accreditati (dal sito www.fondoprofessioni.it) ed inviare, con il tramite dell’ente di formazione di riferimento, la propria richiesta di contributo.

Per informazioni sull’avviso 02/14 contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected]