Riconoscimento qualifiche, una guida pratica per i professionisti

Nel sito La tua Europa è ora disponibile una sezione dedicata ai professionisti che vogliono esercitare in un altro paese UE In vista del termine per il recepimento della nuova direttiva qualifiche fissato il 18 gennaio, la Commissione europea mette a disposizione una pagina web con informazioni su misura per i professionisti. La sezione, disponibile
Nel sito La tua Europa è ora disponibile una sezione dedicata ai professionisti che vogliono esercitare in un altro paese UE

In vista del termine per il recepimento della nuova direttiva qualifiche fissato il 18 gennaio, la Commissione europea mette a disposizione una pagina web con informazioni su misura per i professionisti.

La sezione, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE, si inserisce nel sito La tua Europa, che fornisce informazioni sui diritti fondamentali sanciti dal diritto europeo, informazioni sulle modalità di attuazione di tali diritti nei singoli paesi (laddove i dati siano stati forniti dalle autorità nazionali), indirizzi e-mail o recapiti telefonici per contattare gratuitamente i servizi di assistenza dell’UE o ottenere un aiuto o una consulenza personalizzata.

 

Le pagine recentemente introdotte si rivolgono ai professionisti che, volendo lavorare in un altro paese europeo in cui la propria professione è regolamentata, necessitano del riconoscimento ufficiale delle qualifiche professionali per poter iniziare a esercitare. Il sito spiega cosa sono le professioni regolamentate e le differenze tra paesi europei, specificando anche la procedura da seguire nel caso in cui la professione sia regolamentata nel paese di origine e non in quello ospitante, e viceversa. Inoltre, presenta brevemente l’iter per ottenere il riconoscimento delle qualifiche professionali e quindi l’accesso alla professione all’estero, le procedure amministrative e i documenti richiesti, come copie certificate o traduzioni giurate. Infine, nel sito sono contenute altre informazioni relative all’utilizzo del titolo, agli ordini professionali e ai requisiti linguistici.

 

La sezione sarà collegata a una pagina dedicata alla Tessera professionale europea, certificato elettronico i cui primi esemplari saranno pronti entro fine gennaio, che consentirà ai possessori di poter circolare liberamente in Europa grazie a una procedura di riconoscimento in modalità telematica più breve ed efficiente.

 

Maggiori informazioni.