Reddito di cittadinanza e politiche di reddito minimo

Il prossimo 2 luglio, un convegno di Confprofessioni Marche per comprenderne gli effetti su economia, lavoro e mondo libero professionale. Giacobelli “Con gli esperti affronteremo il tema rifuggendo da logiche di appartenenza” “Reddito di cittadinanza e politiche di reddito minimo”: è questo il tema del convegno, gratuito e aperto a tutti gli interessati, organizzato da
Il prossimo 2 luglio, un convegno di Confprofessioni Marche per comprenderne gli effetti su economia, lavoro e mondo libero professionale. Giacobelli “Con gli esperti affronteremo il tema rifuggendo da logiche di appartenenza”

“Reddito di cittadinanza e politiche di reddito minimo”: è questo il tema del convegno, gratuito e aperto a tutti gli interessati, organizzato da Confprofessioni Marche, col patrocinio di Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche, lunedì 2 luglio, dalle 14:30, ad Ancona, presso la Sala Pagoda “Pino Ricci” Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche (Piazza Cavour 23), per fare chiarezza, con tre dei massimi esperti e studiosi della materia in Italia, su queste misure e sulle loro implicazioni non solo per l’economia e il lavoro, ma, nello specifico, anche sul mondo libero professionale.

 

Con questo incontro – dichiara il presidente di Confprofessioni Marche Gianni Giacobelli – intendiamo proporre uno spazio di discussione su una tematica estremamente attuale e di grande interesse generale. Le politiche di reddito minimo, e più in generale quelle di welfare, assumono un ruolo fondamentale nell’evoluzione di un sistema Paese e nel benessere dei suoi cittadini. In questo periodo il reddito minimo garantito è al centro della discussione: noi vogliamo affrontarla rifuggendo da logiche di appartenenza, bensì, come è proprio del mondo delle professioni, partendo dall’analisi e dalla conoscenza specifica dell’argomento”.

 

Alle ore 14:30, dopo l’apertura dei lavori affidata al presidente di Confprofessioni Marche Gianni Giacobelli e al direttore di Confprofessioni Franco Valente, e ai saluti istituzionali del presidente del Consiglio Regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo, il coordinatore dell’Assemblea dei presidenti di Confprofessioni Andrea Dilli guiderà gli interventi dei relatori.

Dalle 15:00, Gianluca Busilacchi, professore del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Macerata, autore di “Welfare e diritto al reddito – Le politiche di reddito minimo nell’Europa a 27”, terrà la sua relazione su Reddito di cittadinanza o reddito minimo ? Le differenze concettuali. Sostenibilità e finanziamento delle politiche contro la povertà in Italia.

Successivamente, Giuseppe Allegri, ricercatore, docente in Scienze Politiche, Sociali e Giuridiche dell’Università degli Studi della Tuscia e dell’Università “La Sapienza” di Roma, socio fondatore di Basic Income Network Italia e coautore di “Il Quinto Stato” e “La furia dei cervelli”, interverrà sul tema Reddito di base, tra autonomia e solidarietà. Per un nuovo welfare tra reti, città e UE.

Infine, Ileana Piazzoni, relatrice di maggioranza del disegno di legge sul contrasto alla povertà nella XVII legislatura, analizzerà Il reddito di inclusione (REI): che cos’è, come è stato costruito, lo stato dell’attuazione, il ruolo delle Regioni le prospettive future, il confronto con le altre proposte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download: