Qualifiche professionali, il 30 novembre la seconda live chat

Sulla pagina Facebook del Dipartimento per le Politiche europee alcuni esperti risponderanno alle domande su riconoscimento qualifiche, tessera professionale e su come esercitare la professione in un altro Paese europeo Come già avvenuto durante la prima sessione lo scorso 7 ottobre, i rappresentanti del Dipartimento delle Politiche europee e delle Amministrazioni competenti risponderanno alle domande
Sulla pagina Facebook del Dipartimento per le Politiche europee alcuni esperti risponderanno alle domande su riconoscimento qualifiche, tessera professionale e su come esercitare la professione in un altro Paese europeo

Come già avvenuto durante la prima sessione lo scorso 7 ottobre, i rappresentanti del Dipartimento delle Politiche europee e delle Amministrazioni competenti risponderanno alle domande di cittadini e stakeholder relative alla mobilità dei liberi professionisti in Europa. L’evento, in diretta online, sarà ospitato sulla pagina Facebook del Dipartimento il prossimo mercoledì 30 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00.  

 

Per partecipare all’iniziativa, è necessario collegarsi alla pagina Facebook del Dipartimento dove sarà possibile postare, fin da lunedì 28 novembre, domande alle quali gli esperti risponderanno in italiano e in inglese.

 

L’iniziativa mira ad agevolare la mobilità dei professionisti in Europa, uno degli obiettivi prioritari delle istituzioni dell’UE. Il 18 gennaio scorso è infatti entrata in vigore la nuova direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali, subito recepita dall’Italia, che ha modificato la precedente disciplina introducendo numerose novità. Una su tutte la tessera professionale europea, una procedura elettronica che semplifica il riconoscimento da parte delle Autorità nazionali della qualifica ottenuta dal professionista nel proprio Paese.

 

Link al sito del Dipartimento delle Politiche Europee