Premio Dedalo Minosse, al via il tour

Il riconoscimento alla Committenza di Architettura è stato presentato, lo scorso 13 ottobre, alla Bienal de Arquitectura di Buenos Aires, in Argentina Dopo la cerimonia di premiazione del 23 giugno scorso al Teatro Olimpico di Vicenza, il Premio Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura è partito per il suo viaggio all’estero toccando, come prima tappa,
Il riconoscimento alla Committenza di Architettura è stato presentato, lo scorso 13 ottobre, alla Bienal de Arquitectura di Buenos Aires, in Argentina

Dopo la cerimonia di premiazione del 23 giugno scorso al Teatro Olimpico di Vicenza, il Premio Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura è partito per il suo viaggio all’estero toccando, come prima tappa, la XVI Bienal International de Arquitectura de Buenos Aires.

 

La Bienal International de Arquitectura de Buenos Aires è uno degli eventi più importanti dell’Argentina e del mondo per la cultura architettonica, che si svolge negli splendidi spazi dell’Usina del Arte, una storica centrale elettrica di recente recuperata come centro espositivo e per congressi. Li è possibile ammirare fino al 20 ottobre tutti i progetti dei vincitori del Premio, che erano già stati precedentemente presentati negli spazi di Palazzo Chiericati a Vicenza.

 

Il 13 ottobre, sempre alla Bienal de Arquitectura, Marcella Gabbiani ha presentato il Dedalo Minosse di fronte ad una platea formata da più di 400 persone, tra architetti di fama internazionale e appassionati. L’hanno accompagnata i due vincitori, Philippe Prost, progettista dell’opera “ The ring of remembrance”, un memoriale internazionale sulla collina di Notre-Dame-de-Lorette, che celebra il centenario della Prima Guerra Mondiale, committente la Regione Hauts de France, e Luis Arturo Garcia, architetto under 40, che con la messicana “Casa Meztitla” commissionata da Lilia Bazàn, ha creato un sapiente connubio tra architettura e paesaggio.

 

Durante la conferenza, la Bienal International de Arquitectura ha insignito il Premio Dedalo Minosse di un importante riconoscimento per la promozione dell’architettura, con una cerimonia a sorpresa che ha visto la consegna dell’attestato direttamente alla direttrice del Premio.

 

Il Premio Dedalo Minosse alla committenza di architettura, promosso da ALA Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto, e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti Inarcassa, è giunto quest’anno a compiere 20 anni di vita e alla sua decima edizione, un traguardo importante che si vuole celebrare a livello internazionale. Unico nel suo genere, premia il committente di architettura come attore fondamentale nella realizzazione di opere di qualità.