Pon Imprese e Competitività, 380 mln per il Mezzogiorno

Con la pubblicazione dei due decreti, il Mise intende finanziare progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per accrescere la competitività delle pmi nelle regioni meno sviluppate e in transizione Sono online due decreti del ministero dello Sviluppo che rendono disponibili complessivamente 380 milioni di euro, a valere sulle risorse del PON Imprese &
Con la pubblicazione dei due decreti, il Mise intende finanziare progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per accrescere la competitività delle pmi nelle regioni meno sviluppate e in transizione

Sono online due decreti del ministero dello Sviluppo che rendono disponibili complessivamente 380 milioni di euro, a valere sulle risorse del PON Imprese & Competitività 2014-2020,  per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno attraverso il finanziamento di progetti  di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Lo rende noto una nota ministeriale diffusa lo scorso 18 luglio.

Di questi, 180  sono destinati al sostegno di progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, riconducibili alle aree tematiche individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente da realizzarsi, tramite lo sviluppo di tecnologie,  nelle Regioni meno sviluppate (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna). 

 

Sette le tematiche prioritarie: tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Tic), nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, spazio, tecnologie riconducibili alle “Sfide per la società” del programma Orizzonte 2020.

Per il finanziamento dei progetti, che devono prevedere spese non inferiori a 800.000 euro e non superiori a 5.000.000, sarà concesso un finanziamento agevolato (pari al 20% delle spese) ed un contributo diretto alla spesa, variabile in base alla dimensione dell’azienda e alla tipologia di attività. 

Per le Regioni meno sviluppate sono inoltre disponibili 200 milioni di euro per uno strumento destinato a Grandi progetti di R&S che  prevede due distinti interventi agevolativi: industria sostenibile e agenda digitale. I programmi dovranno prevedere spese tra  5.000.000 e 40.000.000 di euro.  

I progetti  che ricadono nei territori ammissibili – Regioni meno sviluppate e Regioni in transizione – presentati in forma congiunta potranno essere realizzati, per una quota non superiore al 35% dei costi ammissibili, anche in altre aree del territorio nazionale.

I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.

 

Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – bando Grandi progetti R&S Pon

Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – bando Orizzonte 2020 Pon