Piani, focus su caratteristiche e destinatari

Dalla newsletter di Fondoprofessioni – novembre 2016 Fondoprofessioni ha analizzato un campione di circa 4 mila piani approvati e oltre 1,3 mila piani conclusi, al fine di individuare le caratteristiche dei piani/progetti formativi e dei beneficiari delle attività finanziate. Nello specifico, oltre la metà dei piani approvati esaminati riguarda azioni individuali, ossia realizzate sulla base
Dalla newsletter di Fondoprofessioni – novembre 2016

Fondoprofessioni ha analizzato un campione di circa 4 mila piani approvati e oltre 1,3 mila piani conclusi, al fine di individuare le caratteristiche dei piani/progetti formativi e dei beneficiari delle attività finanziate.

Nello specifico, oltre la metà dei piani approvati esaminati riguarda azioni individuali, ossia realizzate sulla base delle esigenze formative di un singolo lavoratore . Analizzando, invece, i quasi 10 mila progetti realizzati nell’ambito dei piani esaminati, risulta che il 23% delle iniziative ha avuto una durata tra le 32 e le 40 ore. A seguire, il 22% dei progetti realizzati ha avuto una durata fino ad 8 ore. Meno del 2% dei progetti, invece, ha superato le 40 ore di durata.

Il 17% circa dei piani approvati riguarda studi/aziende provenienti dalla Lombardia, a seguire quasi il 16% delle attività riguarda la Sicilia e il 14% il Veneto.

Tramite i dati di oltre 1,3 mila piani conclusi esaminati, invece, Fondoprofessioni ha approfondito, in particolare, la platea dei dipendenti beneficiari degli interventi formativi. Complessivamente, sono state considerate 44 mila anagrafiche dei discenti.

Partendo da una analisi per classi di età, risulta che il 20% dei discenti ha meno di 30 anni. Il 67% degli allievi, invece, ha tra i 30 e i 49 anni, a seguire il 13% ha più di 50 anni.

Da una analisi di genere emerge, invece, che ben il 68% dei partecipanti è rappresentato da donne, rispetto ad un 32% di uomini.

Esaminando i dati relativi al titolo di studio è emerso che il 51% dei discenti ha conseguito il diploma di scuola media superiore. Oltre il 30% degli allievi formati ha, invece, la laurea o altri titoli post-diploma.

Complessivamente, il profilo-tipo di discente è rappresentato, quindi, da don-ne tra i 30 e i 49 anni, con un livello di istruzione medio-alto.