Via libera al cumulo delle pensioni per i professionisti

La legge di Bilancio 2017 consente agli iscritti agli albi professionali di cumulare i contributi per il raggiungimento sia della pensione anticipata che di vecchiaia. Previsto il calcolo retributivo Anche i professionisti potranno cumulare le pensioni. La legge di Bilancio 2017 ha infatti esteso ai professionisti la facoltà di cumulo gratuito dei versamenti in diverse
La legge di Bilancio 2017 consente agli iscritti agli albi professionali di cumulare i contributi per il raggiungimento sia della pensione anticipata che di vecchiaia. Previsto il calcolo retributivo

Anche i professionisti potranno cumulare le pensioni. La legge di Bilancio 2017 ha infatti esteso ai professionisti la facoltà di cumulo gratuito dei versamenti in diverse gestioni previdenziali. Il provvedimento, approvato lo scorso 7 dicembre dal Senato, consente di cumulare i contributi per il raggiungimento sia della pensione anticipata che di vecchiaia. Facoltà ammessa anche per la pensione anticipata.

 

I professionisti iscritti agli albi professionali potranno richiedere il cumulo gratuito dei contributi versati in Casse privatizzate. Si apre quindi la possibilità anche per i professionisti di accedere alla pensione anticipata e senza oneri aggiuntivi; a finanziare il cumulo gratuito dei contributi per i professionisti sarà il Fondo per gli interventi strutturali di politica economica e il Fondo per le esigenze indifferibili.

 

Tutti gli iscritti agli albi professionali potranno procedere, dall’entrata in vigore della riforma pensioni 2016 (contenuta nella Legge di Bilancio 2017), con il cumulo gratuito dei contributi previdenziali non coincidenti versati in gestioni pensionistiche diverse. Con la possibilità di usufruire del cumulo gratuito dei contributi i professionisti potranno accedere sia alla pensione di vecchiaia che alla pensione anticipata nel caso rientrino tra i lavoratori precoci-quota 41, ovvero con almeno 12 mesi di contribuzione prima del compimento dei 19 anni d’età.

Il cumulo gratuito esteso ai professionisti prevede il sistema di calcolo retributivo.