Parlamento europeo, Tajani è il nuovo presidente

Vince con 351 voti favorevoli contro i 282 del suo avversario, il socialista Gianni Pittella. Il neo eletto: “Sarò il portavoce di tutti i parlamentari” Antonio Tajani è il nuovo presidente del Parlamento europeo. Eletto in seduta plenaria martedì 17 gennaio 2017, Tajani, esponente del partito di centro destra popolare europeo ed ex vice presidente
Vince con 351 voti favorevoli contro i 282 del suo avversario, il socialista Gianni Pittella. Il neo eletto: “Sarò il portavoce di tutti i parlamentari”

Antonio Tajani è il nuovo presidente del Parlamento europeo. Eletto in seduta plenaria martedì 17 gennaio 2017, Tajani, esponente del partito di centro destra popolare europeo ed ex vice presidente del Parlamento, ha ricevuto 351 voti al quarto e ultimo scrutinio contro i 282 del suo avversario, il candidato socialista, Gianni Pittella.

“È stata una lunga giornata di democrazia”, ha detto Tajani durante la conferenza stampa successiva alla sua elezione. Il risultato è arrivato a tarda sera, al quarto scrutinio, dopo dodici ore di lavori parlamentari. Il presidente neo eletto ha ringraziato il suo predecessore “Schulz per il lavoro che ha svolto” e “tutti i parlamentari che hanno votato per altri candidati di altri gruppi politici”.

Tajani ha poi spiegato che sarà “il presidente di tutti”, sottolineando che “il Parlamento avrà un ruolo forte” e sarà ascoltato dai governi nel consiglio europeo.

Il presidente neo eletto, che resterà in carica fino al termine della legislatura nel 2019, ha dedicato la sua vittoria alle vittime del terremoto in centro Italia.

 

Antonio Tajani è stato eletto la prima volta al Parlamento europeo nel 1994, riconfermato nel 1999 e nel 2004. Nel 2008 è diventato vice presidente della Commissione europea con la delega ai trasporti, nel 2010 ha ricevuto l’incarico di commissario per l’industria. Alle ultime europee del 2014 è stato rieletto.

Ufficiale dell’aeronautica militare e giornalista, è entrato in politica con “Forza Italia” diventando il portavoce del leader del partito di Silvio Berlusconi nel 1994-1995.

Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, è sposato con due figli.