In otto anni finanziate 155 mila ore di formazione

Fondoprofessioni ha analizzato i dati relativi agli avvisi pubblicati dal 2007 al 2014. Magi: “Se consideriamo anche gli avvisi individuali a catalogo, i conti A.F.A. e gli ultimi bandi, il dato raddoppia” Il Fondo ha analizzato i dati relativi ad un numero limitato di avvisi, pubblicati in un arco temporale di 8 anni, con l’intento
Fondoprofessioni ha analizzato i dati relativi agli avvisi pubblicati dal 2007 al 2014. Magi: “Se consideriamo anche gli avvisi individuali a catalogo, i conti A.F.A. e gli ultimi bandi, il dato raddoppia”

Il Fondo ha analizzato i dati relativi ad un numero limitato di avvisi, pubblicati in un arco temporale di 8 anni, con l’intento di approfondire l’attività svolta a supporto degli studi professionali e delle aziende aderenti. Nello specifico, l’analisi aggregata riguarda gli avvisi 01/07, 01/07-riapertura, 01/09, 02/09, 03/09, 01/10, 03/10, 01/11, 03/11, 02/12, Avviso Sociale, 01/13 e 01/14. L’analisi, condotta su quasi 1.800 piani, riguarda, quindi, bandi corsuali/seminariali e avvisi per la formazione individuale “personalizzata”.

Un dato su tutti salta all’occhio. Sono state approvate attività per un totale di circa 155 mila ore di f o r m a z i o n e. “Questi dati supportano e certificano quanto sosteniamo da anni. Fondoprofessioni ha un ruolo determinante per favorire la formazione e lo sviluppo del comparto – così ha osservato Massimo Magi, presidente di Fondoprofessioni, il quale ha proseguito – Il campione analizzato non include gli oltre 12 mila piani formativi individuali a catalogo approvati con gli avvisi 02/10, 02/11, 02/13, 03/13 e 02/14”.

Il dato delle ore di formazione realizzate, già di per sé rilevante è, comunque, parziale, poiché riferito solo ad un numero limitato di avvisi.

A riguardo ha osservato Magi: “Se consideriamo anche gli avvisi individuali a catalogo, i conti A.F.A. e gli ultimi bandi, esclusi dall’analisi elaborata, il dato potrebbe quasi raddoppiare”.

Ma c’è di più. Le circa 155 mila ore di formazione finanziata, nell’ambito dei 13 avvisi analizzati, sono state realizzate attraverso circa 6.500 differenti corsi/seminari, realizzati sull’intero territorio nazionale. Secondo quanto emerso, sono stati realizzati, mediamente, 3,65 corsi/seminari per piano formativo approvato.

Rispetto alla durata di ogni piano forma t i vo, spesso comprensivo di più corsi/seminari, la durata media è di 88 ore di formazione.

Ben l’83% dei piani approvati è stato finanziato con un contributo da parte del Fondo a copertura dell’80% o del 100% del costo dell’attività.

Concludendo, ha osservato Massimo Magi: “L’analisi condotta conferma ancora di più quanto è stato fatto in questi anni da parte di Fondoprofessioni. I numeri, soprattutto per quanto riguarda l’imponente volume di ore di formazione finanziata, parlano chiaro. I Fondi rappresentano un punto di riferimento per le politiche attive del lavoro, soprattutto in settori, come quello degli studi professionali, che necessitano di un continuo aggiornamento del personale”.