25/05/2018
Open day Confprofessioni Milano

Il 14 giugno 2018 l'inaugurazione della nuova sede della Confederazione alla presenza del presidente delle Regione, Attilio Fontana

 

Confprofessioni inaugura la nuova casa dei liberi professionisti a Milano. Giovedì 14 giugno 2018 si svolgerà, infatti, la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Confederazione italiana libere professioni, in via Boccaccio, 11 a Milano. L’evento si articolerà in una ricca serie di appuntamenti con il mondo delle istituzioni politiche e sociali e delle professioni di Milano e della Lombardia.

 

L’inaugurazione della nuova sede di Confprofessioni avviene in concomitanza con la Giornata mondiale della donazione di sangue. Il direttore generale di AVIS Milano, Sergio Casartelli presenterà il progetto “Emergenza sangue”, realizzato in collaborazione con Confprofessioni Lombardia, per sensibilizzare gli studi professionali e i loro clienti sull’importanza della donazione. A partire dalle ore 8.30, nei pressi della nuova sede, sarà presente un’unità mobile di AVIS Milano per la donazione di sangue.

 

A seguire, il presidente di Ala Assoarchitetti, Bruno Gabbiani, aprirà la mostra “Dedalo-Minosse” il Premio internazionale alla Committenza di architettura, illustrando una selezione delle opere più significative del premio promosso da Ala Assoarchitetti e dalla Regione Veneto, giunto alla sua decima edizione.

 

Sarà il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a tagliare il “nastro d’inaugurazione” dei nuovi uffici di Milano. Quindi, i lavori proseguiranno con la tavola rotonda “Giovani, lavoro e inclusione sociale”, coordinata dal giornalista Dario Di Vico del Corriere della Sera, che vedrà la partecipazione di Vincenzo Ferrante, Ordinario diritto del lavoro dell'Università Cattolica di Milano; dell’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera; dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino; di Alessandro Rota Porta, giuslavorista ed editorialista de Il Sole 24 Ore; e del fondatore e presidente di Comunità Nuova, don Gino Rigoldi.

 

In attesa di conferma la partecipazione del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

 

Nel pomeriggio Andrea Granelli, presidente di Kanso, presenterà “Il professionista 4.0” - Verso il manifesto di Confprofessioni per l’innovazione degli studi professionali”. A seguire una tavola rotonda, coordinata da Marco Liera, direttore di YouInvest, con la partecipazione di Eugenio Gatti, direttore generale della Fondazione Politecnico di Milano e la presentazione dei progetti digitali più innovativi sviluppati nell'ambito delle professioni: il presidente Federnotai, Giovanni Liotta, illustrerà l'evoluzione digitale del notaio, passando dall'atto digitale alla blockchain; Emanuela Cuda, responsabile dei servizi digitali del Gruppocvit, il primo network italiano di strutture veterinarie private, presenterà “Qareo” la prima social app dedicata alla cura e alla sicurezza degli animali di affezione; al tavolo ci sarà anche Giancarlo Zambon, Ceo di Develop Worldwide, la start up trevigiana che ha creato una piattaforma web multi-sided per il settore dell'edilizia.

 

Sono previsti gli interventi degli onorevoli Valentina Aprea, Maurizio Lupi, Andrea Mandelli e Mattia Mor. La cerimonia vedrà la partecipazione di presidenti di Associazioni e Ordini professionali di Milano e della Lombardia e si concluderà con i saluti del presidente nazionale di Confprofessioni, Gaetano Stella.

 

Nel corso dell’Open day  spazio anche a focus tematici sui servizi promossi da Confprofessioni

- Ccnl Studi professionali
- Fidiprof – Consorzio fidi per i professionisti
- Enti bilaterali: Cadiprof, Ebipro e Fondprofessioni
- Assistenza Professionisti

 

Al termine della giornata ci sarà una visita guidata alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, con un concerto del quartetto d’archi Thais (primo violino Monica Vacatello) nella sagrestia del Bramante, cui seguirà un buffet nel piccolo Chiostro del Convento.

 

Iscrizione e accrediti: ufficiostampa@confprofessioni.eu

 

Scarica il programma dettagliato.

Allegati
programma_open_day.pdf
Scarica il file