Novità IVA in Svizzera

Cosa cambia per gli operatori italiani nel 2018. A Torino, il 5 aprile, un seminario tecnico promosso da Api Torino, in collaborazione con Confprofessioni Piemonte e Anc Torino Il 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore nuove disposizioni sull’assoggettamento all’IVA in Svizzera per le aziende straniere. Tutte le imprese con sede fuori dalla Confederazione Elvetica
Cosa cambia per gli operatori italiani nel 2018. A Torino, il 5 aprile, un seminario tecnico promosso da Api Torino, in collaborazione con Confprofessioni Piemonte e Anc Torino

Il 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore nuove disposizioni sull’assoggettamento all’IVA in Svizzera per le aziende straniere. Tutte le imprese con sede fuori dalla Confederazione Elvetica che generino un fatturato annuo di almeno 100 mila franchi, a livello globale, sono, a determinate condizioni, assoggettate all’IVA in Svizzera. A partire dal 1° gennaio 2018, l’obbligo di aprire una posizione IVA in Svizzera è determinato dal volume d’affari complessivo dell’impresa italiana.

 

Alla luce di queste novità, l’Associazione Piccola e Media Impresa di Torino e Provincia (Api Torino), in collaborazione con Confprofessioni Piemonte, Associazione Nazionale Commercialisti (Anc) Torino, Camera di Commercio di Torino e Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte, promuove un seminario tecnico per illustrare le corrette procedure per le imprese italiane che effettuano prestazioni di servizio e/o forniture con montaggio nel territorio svizzero.

L’incontro, in programma a Torino il prossimo 5 aprile, alle ore 14.00, presso la Sala Convegni “A. Busso” in Via Pianezza 123, vedrà la partecipazione di funzionari dell’Amministrazione Federale svizzera e dell’Agenzia delle Entrate italiana.

 

Gli interessati sono invitati a comunicare la propria partecipazione al numero 011/4513.203 oppure via e-mail all’indirizzo [email protected].

L’evento è accreditato, ai fini della formazione professionale continua, per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (1 credito).