MINISTERI: SALUTE AUTONOMA DAL WELFARE

Definiti nuovi assetti ministeriali Su proposta del Presidente Berlusconi e del Ministro Sacconi, il Consiglio dei Ministri ha approvato venerdì scorso un disegno di legge che istituisce un autonomo Dicastero della salute, scorporandolo dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Contestualmente, riferisce una nota di Palazzo Chigi, è stato deciso anche di prevedere un
Definiti nuovi assetti ministeriali

Su proposta del Presidente Berlusconi e del Ministro Sacconi, il Consiglio dei Ministri ha approvato venerdì scorso un disegno di legge che istituisce un autonomo Dicastero della salute, scorporandolo dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Contestualmente, riferisce una nota di Palazzo Chigi, è stato deciso anche di prevedere un Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e altri due al Lavoro. Il disegno di legge modifica pertanto il comma 376 dell’articolo 1 della legge finanziaria per il 2008.

Il Ministero della salute avrà, oltre al ministro, due Sottosegretari. Nella stessa seduta è stato affidato l’incarico di Vice Ministro al Sottosegretario Ferruccio Fazio. Il neo-viceministro al Lavoro, salute e politiche sociali, Ferruccio Fazio, ha espresso la sua "soddisfazione per il fatto che il Consiglio dei ministri ha deliberato di avere di nuovo un ministero della Salute". Decisione che, a detta di Fazio, e’ "una cosa positiva, perche’ proprio nell’ambito del federalismo sara’ essenziale avere un ministero della Salute che si occupi di armonizzare le attivita’ delle diverse regioni”.

Il Presidente Berlusconi ha inoltre annunciato al Consiglio che il Sottosegretario on.Michela Vittoria Brambilla è stata nominata Ministro senza portafoglio per il turismo. Inoltre sarà attribuito il titolo di Vice Ministro ai Sottosegretari Roberto Castelli (Infrastrutture e trasporti), Giuseppe Vegas (Economia e finanze), Adolfo Urso e Paolo Romani (Sviluppo economico).

 

4606