Mercato del lavoro e formazione, Europa e Vietnam a confronto

Unioncamere Emilia Romagna, in collaborazione con Confprofessioni, promuove un workshop che si terrà a Bologna il prossimo 22 maggio “University-Enterprise cooperation in Europe and Vietnam” è il titolo del workshop, promosso da AlmaLaura e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il Consorzio Voyage e Confprofessioni, che si terrà a Bologna il prossimo 22 maggio alle ore
Unioncamere Emilia Romagna, in collaborazione con Confprofessioni, promuove un workshop che si terrà a Bologna il prossimo 22 maggio

“University-Enterprise cooperation in Europe and Vietnam” è il titolo del workshop, promosso da AlmaLaura e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il Consorzio Voyage e Confprofessioni, che si terrà a Bologna il prossimo 22 maggio alle ore 14.30.

L’incontro si propone di illustrare il mercato del lavoro e la formazione del capitale umano in Europa e in Vietnam, con un focus sul progetto Voyage, alla luce della crescita dei rapporti commerciali tra i due Paesi. In particolare, l’Emilia-Romagna, secondo l’ufficio studi di Unioncamere regionale, vanta nei confronti del paese asiatico un export di circa 198 mln (a fronte di circa 222 mln di import); un valore che è cresciuto dal 2013 al 2015 di circa il 63,8%, +1.4% rispetto alla media nazionale. Alla tavola rotonda in programma parteciperà infatti la presidente di Confprofessioni Emilia-Romagna, Maria Pungetti.

 

Nel 2013 è stato attivato il desk Emilia-Romagna in Vietnam attraverso un accordo tra Unioncamere Emilia-Romagna e Becamex, l’agenzia di sviluppo della Provincia di Binh Duong. Il desk ha supportato diverse attività ed è stato poi esteso all’Italia coinvolgendo anche la Camera di commercio mista Italia-Vietnam che ha sede a Torino, per facilitare gli scambi di informazioni in relazione a opportunità di business ed esperienze, per promuovere il commercio e gli investimenti tra i due Paesi.

 

Il progetto Voyage, invece, si propone di sviluppare una banca dati pilota, sul modello sviluppato da AlmaLaurea in Italia, nelle tre Università Vietnamite partner di progetto. La banca dati porterà a realizzare in Vietnam la prima analisi sulle caratteristiche dei laureati e sulla soddisfazione per gli studi fatti insieme ad una banca dati di curricula dei laureati, certificati e disponibili on line, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.