Leggere il Paese. Primi risultati del Censimento Permanente

L’evento virtuale sulla pagina facebook dell’Istituto di Statistica Martedì 15 dicembre 2020 alle ore 10.00, Istat organizza l’evento virtuale Leggere il Paese. Primi risultati del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni (2018 e 2019). L’evento presenta le principali evidenze emerse dalle prime due edizioni del Censimento permanente che, a partire dal 2018, ha trasformato la tradizionale rilevazione
L’evento virtuale sulla pagina facebook dell’Istituto di Statistica

Martedì 15 dicembre 2020 alle ore 10.00, Istat organizza l’evento virtuale Leggere il Paese. Primi risultati del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni (2018 e 2019). L’evento presenta le principali evidenze emerse dalle prime due edizioni del Censimento permanente che, a partire dal 2018, ha trasformato la tradizionale rilevazione decennale in annuale e campionaria.

 

I dati presentati, esito del nuovo disegno metodologico che prevede l’integrazione tra rilevazioni sul campo e dati amministrativi, restituiscono un quadro della struttura demografica del Paese e del territorio, fino a livello comunale. Un patrimonio conoscitivo fondamentale che si arricchisce di significato anche per il confronto con i censimenti passati.

 

Tra i focus tematici che verranno trattati: le caratteristiche della popolazione residente in Italia (per sesso, età, cittadinanza, condizione professionale e grado di istruzione) e la strategia di diffusione dei censimenti, dalla pianificazione alla gestione operativa delle diverse modalità di accesso ai dati in una ottica di interoperabilità.

 

Segui l’evento in diretta su Facebook

Scopri tutto su https://www.istat.it/it/archivio/250675