Legge su terapia dolore, Corti: formazione per medici e informazione ai cittadini

Di seguito il comunicato stampa delle Federazione Medici di Medicina Generale diffuso il 15 marzo “Prosegue l’impegno dei medici di famiglia a sostegno dell’attuazione della legge 38/2010. Sicuramente la formazione dei professionisti è un aspetto fondamentale e per questo motivo stiamo organizzando sul territorio numerosi interventi formativi”. Lo ha dichiarato il vice segretario della FIMMG,
Di seguito il comunicato stampa delle Federazione Medici di Medicina Generale diffuso il 15 marzo

“Prosegue l’impegno dei medici di famiglia a sostegno dell’attuazione della legge 38/2010. Sicuramente la formazione dei professionisti è un aspetto fondamentale e per questo motivo stiamo organizzando sul territorio numerosi interventi formativi”. Lo ha dichiarato il vice segretario della FIMMG, Fiorenzo Corti, intervenendo al convegno sulla terapia del dolore e sulle cure palliative, organizzato oggi a Roma dalla Fondazione Ghirotti.

 

“Già la prossima settimana è in programma un incontro tra FIMMG e Fondazione Ghirotti” ha proseguito Corti aggiungendo: “E’ importante che la conoscenza del trattamento del dolore varchi i confini dell’ambito oncologico e delle cure palliative e includa il dolore cronico. Ricordiamo che sono milioni gli italiani che soffrono di dolore cronico non oncologico. I medici di famiglia vengono consultati da oltre due milioni di cittadini quotidianamente: serve un buon livello di competenza ma anche un maggior impegno  per una massiccia attività di informazione sulla popolazione. La legge 38/2010 garantisce ai cittadini il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, ma il 63% dei cittadini non la conosce. Ciò significa che dobbiamo migliorare il nostro impegno in quest’area” ha concluso Corti.