Le piante nello spazio, terzo appuntamento con il venerdì culturale Fidaf

Durante l’incontro verrà spiegata l’importanza di rendere più salubre l’ambiente nelle stazioni spaziali e migliorare la vita degli astronauti Venerdì 19 ottobre si terrà il terzo appuntamento culturale targato Fidaf. L’incontro, che avrà come focus “Le piante nello spazio”, si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00 nella sede della Federazione italiana dottori in agraria e forestale.
Durante l’incontro verrà spiegata l’importanza di rendere più salubre l’ambiente nelle stazioni spaziali e migliorare la vita degli astronauti

Venerdì 19 ottobre si terrà il terzo appuntamento culturale targato Fidaf. L’incontro, che avrà come focus “Le piante nello spazio”, si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00 nella sede della Federazione italiana dottori in agraria e forestale.

Nel quadro del progetto “BIOxTREME” finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, il Laboratorio Biotecnologie dell’ENEA sta esplorando il potenziale delle piante per utilizzarle non solo come fonte di integratori alimentari antiossidanti ma anche come sorgente di sostanze antimicrobiche. Questo al fine di rendere più salubre sia l’ambiente nelle stazioni spaziali che la vita degli astronauti, rafforzandone le difese nei confronti della comunità microbica “importata” dalla terra che, nell’ambiente confinato dei veicoli spaziali, può rappresentare un grave pericolo per uomini e strutture.

Interverranno durante l’incontro i relatori Eugenio Benvenuto, Luca Nardi e Daniela Billi.