LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI AD OTTOBRE

Lo ha annunciato l’eurodeputato Stefano Zappalà ZAPPALA’: IN ITALIA LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI AD OTTOBRE. BARROT: A MAGGIO VERRA’ APPROVATA LA DIRETTIVA “CARTE BLU” SUI PROFESSIONISTI DEI PAESI TERZI Nel corso di un dibattito promosso dalla CIU a Bruxelles in riferimento della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento da parte di tutti i 27 Paesi dell’Unione
Lo ha annunciato l’eurodeputato Stefano Zappalà

ZAPPALA’: IN ITALIA LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI AD OTTOBRE.
BARROT: A MAGGIO VERRA’ APPROVATA LA DIRETTIVA “CARTE BLU” SUI PROFESSIONISTI DEI PAESI TERZI

Nel corso di un dibattito promosso dalla CIU a Bruxelles in riferimento della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento da parte di tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea dei titoli di esercizio delle libere professioni rilasciato da un Paese comunitario, l’On. Stefano ZAPPALA’, Presidente del gruppo italiano dei parlamentari europei del PPE, ha comunicato, per conto del Presidente del Consiglio, che nel mese di ottobre il Governo italiano varerà la riforma delle professioni recependo la direttiva in argomento.

Sempre sul tema delle elevate professionalità il vice presidente della Commissione Europea e responsabile della giustizia Jacques BARROT ha comunicato il 25 febbraio scorso nell’incontro, al Parlamento Europeo, con i Consiglieri del CESE, Comitato Economico e Sociale Europea, di cui la CIU è membro, che la Commissione Europea approverà entro maggio prossimo la direttiva sulle “Carte Blu” poiché sono stati superati tutti i nodi. La Direttiva consentirà ai professionisti con elevate professionalità, cittadini di Paesi Terzi, di lavorare e portare le loro competenze, temporaneamente, in Europa e rientrare poi nei Paesi di origine in una logica di “migrazione circolare” del sapere.
 

4129