Il corso dedicato agli studi professionali promosso a pieni voti

Attivato grazie alla partnership Università di Trento e Confprofessioni, è il primo corso in Italia. Nel primo anno ha visto la partecipazione di 46 giovani studenti Tanto entusiasmo degli studenti e ampi consensi del mondo accademico. Il primo corso universitario, unico in Italia, dedicato alla gestione e all’organizzazione di uno studio professionale chiude il suo
Attivato grazie alla partnership Università di Trento e Confprofessioni, è il primo corso in Italia. Nel primo anno ha visto la partecipazione di 46 giovani studenti

Tanto entusiasmo degli studenti e ampi consensi del mondo accademico. Il primo corso universitario, unico in Italia, dedicato alla gestione e all’organizzazione di uno studio professionale chiude il suo primo bilancio oltre le aspettative. Attivato lo scorso anno grazie ad una apposita partnership tra Confprofessioni e l’Università di Trento il corso di “Management dei Servizi e della Consulenza” è stato inserito all’interno del programma di studi in Economia e Legislazione di Impresa (Laurea Magistrale), del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. L’iniziativa si inquadra in un più ampio programma di Confprofessioni volto a sviluppare non solo la tecnica professionale, ma anche le competenze manageriali e di comunicazione dei professionisti italiani per renderli più competitivi.

 

Management dei Servizi e della Consulenza è un corso elettivo del 4° anno che ha visto la partecipazione di 46 giovani studenti, che puntano prevalentemente alla carriera di dottore commercialista. Il corso della durata di 36 ore ha introdotto gli studenti alle tematiche dei servizi professionali e del management dello studio attraverso due moduli distinti per il management delle attività professionali: il primo ha affrontato le “competenze specifiche”; il secondo si è concentrato sulle “competenze trasversali”. Numerosi gli argomenti trattati dai docenti del corso, Michele D’Agnolo e Andrea Stefani: la gestione per processi e procedure e la gestione della qualità, i sistemi di controllo,  le rilevazioni e il reporting, il budget, il business modeling, gli indicatori, il marketing strategico, il lean management per lo studio, il ruolo del management, le tecniche di consulenza, la gestione del rapporto con il cliente, la gestione delle risorse umane, le aggregazioni e le disgregazioni negli studi professionali.

 

Il programma del corso di  Management dei Servizi e della Consulenza prevedeva inoltre la realizzazione di una tesina, che ha permesso ai gruppi di lavoro degli studenti di ottenere un bonus di tre punti da aggiungere alla valutazione finale. Al termine del corso i gruppi di lavoro hanno presentato quattro  tesine  e i temi prescelti dagli studenti sono stati: il coaching nello studio professionale, social e blog per commercialisti, la leadership e la gestione dei conflitti nello studio professionale, l’intelligenza emotiva nel lavoro del professionista. Gli esami sono in corso di svolgimento e solo tra qualche giorno si conosceranno i risultati del primo appello.