Il 18 luglio a L’Aquila “Manutenzione degli immobili, Tutela del patrimonio – Progettazione verifiche e manutenzioni”

Antec, Associazione Nazionale Tecnici Liberi Professionisti, ha organizzato il convegno dal titolo: “Manutenzione degli immobili, Tutela del patrimonio – Progettazione verifiche e manutenzioni”, che si svolgerà a L’Aquila giovedì 18 luglio A 10 anni dal tragico evento del terremoto, L’Aquila ha maturato una grande esperienza nella gestione dell’emergenza e della ricostruzione. Le valutazioni progettuali, le verifiche
Antec, Associazione Nazionale Tecnici Liberi Professionisti, ha organizzato il convegno dal titolo: “Manutenzione degli immobili, Tutela del patrimonio – Progettazione verifiche e manutenzioni”, che si svolgerà a L’Aquila giovedì 18 luglio

A 10 anni dal tragico evento del terremoto, L’Aquila ha maturato una grande esperienza nella gestione dell’emergenza e della ricostruzione. Le valutazioni progettuali, le verifiche strumentali mirate e le adeguate manutenzioni possono preservare i nostri patrimoni immobiliari.  

 

“L’Aquila: laboratorio di città sicura nella prevenzione” è il progetto di studi su nuove metodologie di costruzione e ricostruzione su territori ad alto rischio sismico. Il patrimonio immobiliare, le infrastutture e il territorio, non sono solo soggette a rischi sismici. Il crollo del ponte Morandi a Genova, è un tragico esempio di inadeguate verifiche e manutenzioni. L’improvvisa caduta di alberi durante eventi atmosferici, come è avvenuto recentemente a Roma, è un esempio di incuria che mette rischio l’incolumità dei cittadini. Sappiamo bene che i rischi non sono solo strutturali e non solo legati a eventi sismici. Ogni giorno in Italia avvengono incidenti causati da impianti tecnologici. Ciò che accomuna tutto è legato alla storia dell’edificio, che nessuno conosce, nessuno si ricorda di verificare e compiere adeguate manutenzioni a strutture ed impianti.

 

Per questo Antec propone un confronto tra i professionisti e le autorità pubbliche, finalizzato a contribuire alla tutela della sicurezza e il patrimonio immobiliare. L’evento, che si svolgerà giovedì 18 luglio dalle ore 14,00 alle 19,00 a L’Aquila nella sala del “Palazzetto dei nobili” in piazza Santa Margherita, ha ottenuto l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e il Patrocinio: del Comune dell’Aquila, dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati, dell’Ordine degli Architetti della provincia dell’Aquila, l’Ordine dei Periti Industriali.

 

Programma:

Ore 14,00 Registrazione partecipanti;

14,30 Introduzione lavori: Per. Ind. Amos Giardino Presidente Nazionale ANTEC;

14,45 Interventi Autorità:

Dott. Marco Marsilio Presidente della Regione Abruzzo

Dott.Pierluigi Biondi Sindaco dell’Aquila

Arch. Edoardo Compagnone Presidente ordine Architetti della provincia dell’Aquila

Avv. Maurizio Carpi Presidente Ordine Distrettuale Avvocati dell’Aquila

Per. Ind. Maurizio Papale Presidente Ordine dei Periti Industriali della Provincia dell’Aquila

Dott. Marco Della Torre Presidente Confprofessioni Abruzzo

15,15 Intervento Enti Blaterali

15,30 Interventi Tecnici: Esperti Associazioni di Categoria Professionisti Area Tecnica

17,30 Aspetti giuridici: Avv. Raffaele Daniele

“La salvaguardia e il mantenimento del patrimonio pubblico e privato: dall’efficienza e l’efficacia al danno erariale”

18,00 Tavola rotonda

“ L’Aquila : laboratorio di città sicura nella prevenzione ”

Progetto di manutenzione fino a fine vita per un patrimonio immobiliare efficace efficiente e sicuro, nella gestione ordinaria e dagli effetti di eventi straordinari.

Partecipano i rappresentanti: Confprofessioni, Associazioni di Categoria Professionisti, Pubblica Amministrazione.

19,00 Chiusura Lavori.