Formazione, in arrivo due nuovi bandi

Dalla newsletter Fondoprofessioni di giugno 2017 Il C.d.A. ha deliberato gli Avvisi 01/17 e 03/17, che saranno a breve pubblicati e aperti dal Fondo. Si tratta di due Avvisi per il finanziamento di corsi “monoaziendali”, ossia rivolti a singoli Studi/Aziende aderenti. Nello specifico, l’Avviso 03/17 è destinato agli Studi/Aziende neo-aderenti al momento della presentazione (adesione
Dalla newsletter Fondoprofessioni di giugno 2017

Il C.d.A. ha deliberato gli Avvisi 01/17 e 03/17, che saranno a breve pubblicati e aperti dal Fondo.

Si tratta di due Avvisi per il finanziamento di corsi “monoaziendali”, ossia rivolti a singoli Studi/Aziende aderenti. Nello specifico, l’Avviso 03/17 è destinato agli Studi/Aziende neo-aderenti al momento della presentazione (adesione da massimo 6 mesi).

I piani formativi potranno essere presentati e realizzati con il tramite degli Enti Attuatori accreditati, il cui elenco è consultabile sul sito del Fondo.

Entrambi gli Avvisi prevedono la realizzazione di attività corsuali, con interventi d’aula e training on the job.

“Abbiamo deciso di prevedere 3 scadenze di presentazione dei piani, distribuite su 9 mesi circa, in maniera da velocizzare e potenziare l’attività di approvazione – così ha commentato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni, il quale ha aggiunto – Nell’ambito dell’Avviso 03/17, destinato ai neo-aderenti, abbiamo previsto una particolare premialità per le strutture che applicano il CCNL Studi Professionali e per quelle con almeno 20 dipendenti in organico”.

A breve, quindi, sarà pubblicata la manualistica dell’Avviso. La presentazione dei piani formativi dovrà essere effettuata in piattaforma da parte degli Enti Attuatori accreditati, per conto degli Studi/ Aziende Proponenti.

La modulistica di presentazione sarà disponibile all’interno della piattaforma informatica, in corrispondenza del singolo piano.

“Gli Studi e le Aziende aderenti, tramite le risorse stanziate, potranno finanziare la formazione del personale dipendente, contribuendo allo sviluppo di nuove competenze e di una maggiore competitività, così ha commentato Roberto Callioni, presidente di Fondoprofessioni, il quale ha aggiunto – In particolare, nel comparto delle Professioni registriamo la necessità di un costante aggiornamento formativo, alla quale intendiamo rispondere con soluzioni tempestive, capaci di intervenire nel momento in cui si manifesta il fabbisogno”.

Parallelamente, sono in elaborazione Avvisi dedicati in maniera specifica agli interventi “interaziendali”, ossia destinati a più Studi/Aziende aderenti.

Per eventuali informazioni relative all’adesione a Fondoprofessioni è possibile contattare il numero 06/54210661 o scrivere all’indirizzo mail [email protected].