Fondoprofessioni: in arrivo due nuovi bandi

Ancora disponibili, fino ad esaurimento, le risorse dell’avviso 02/14 secondo il meccanismo dei voucher -formazione. Magi: “Per competere e mantenere un elevato livello dei servizi erogati necessari percorsi di aggiornamento del personale” “Il quantitative easing di risorse stanziate nel 2015 da Fondoprofessioni proseguirà nel 2016 con altri due bandi per il finanziamento di attività corsuali
Ancora disponibili, fino ad esaurimento, le risorse dell’avviso 02/14 secondo il meccanismo dei voucher -formazione. Magi: “Per competere e mantenere un elevato livello dei servizi erogati necessari percorsi di aggiornamento del personale”

“Il quantitative easing di risorse stanziate nel 2015 da Fondoprofessioni proseguirà nel 2016 con altri due bandi per il finanziamento di attività corsuali e seminariali”. Massimo Magi, presidente di Fondoprofessioni, ha annunciato che nei prossimi mesi verranno pubblicati due nuovi bandi per il finanziamento di corsi e seminari destinati ai dipendenti degli studi e delle aziende aderenti.

Gli Avvisi avranno caratteristiche del tutto simili ai recenti bandi 01/15 e 03/15, confermando, quindi, la distinzione tra strutture che applicano il CCNL studi professionali e società che applicano altri CCNL.

“Intendiamo dare continuità all’assegnazione di risorse per la formazione, soprattutto in una congiuntura nella quale occorrono strumenti per il rilancio degli studi e delle aziende, così ha osservato Magi, che prosegue – La crisi ha insegnato che per competere e mantenere un elevato livello dei servizi erogati sono necessari percorsi di innovazione e aggiornamento delle competenze del personale, soprattutto all’interno degli studi professionali”.

Con la pubblicazione dei prossimi bandi, verrà avviata la fase di presentazione dei piani formativi, alla quale seguirà l’istruttoria di ammissibilità delle domande e la valutazione qualitativa a cura della Commissione di Valutazione. Quindi, come di consueto, per quanto riguarda la modalità “a bando”, verranno stilate le graduatorie per determinare l’accesso alle risorse stanziate.

Sono ancora disponibili, inoltre, fino ad esaurimento, le risorse dell’avviso 02/14, per il finanziamento della formazione individuale “a catalogo”, secondo il meccanismo dei voucher -formazione.

La dinamicità dell’offerta formativa conferma il valore strategico di Fondoprofessioni per lo sviluppo della formazione continua, soprattutto in un settore caratterizzato da una netta prevalenza di micro-imprese, come nel caso del comparto degli studi professionali.