Fimmg: al via la campagna di informazione pro-vaccini

Silvestro Scotti e Mario Forlenza: Necessario comprendere l’importanza dei vaccini e vincere l’immotivata diffidenza della gente. Di seguito il comunicato stampa della Federazione italiana medici di famiglia Ancora una volta l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Napoli e la A.S.L. NA 1 Centro, scendono in campo per fare informazione sanitaria e, in questo caso, far
Silvestro Scotti e Mario Forlenza: Necessario comprendere l’importanza dei vaccini e vincere l’immotivata diffidenza della gente. Di seguito il comunicato stampa della Federazione italiana medici di famiglia

Ancora una volta l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Napoli e la A.S.L. NA 1 Centro, scendono in campo per fare informazione sanitaria e, in questo caso, far comprendere ai cittadini l’importanza delle vaccinazioni. Sul circuito Video Metrò arriva Patrizio Rispo, uno dei volti più conosciuti e apprezzati di Napoli, con un breve monologo di grande impatto. L’attore ha accettato di prestare la propria immagine e di parlare alla gente a cuore aperto, un dialogo che annulla ogni distanza e diffidenza su un tema tanto importante quanto complesso, com’è oggi quello dei vaccini.

 

«Dobbiamo vincere l’immotivata diffidenza – dice Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg – che è figlia delle fake news e di una comunicazione social spesso priva di qualsiasi fondamento scientifico e del tutto fuori controllo. In questo caso abbiamo scelto il volto di uno dei beniamini della città, ma questa è solo l’ultima in ordine di tempo delle iniziative che abbiamo messo in campo e che intendiamo creare per assolvere ad una delle più importanti tra le nostre funzioni istituzionali». La campagna nasce dalla sinergia che l’Ordine dei Medici ha con l’Asl Napoli 1 Centro, ampliata grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto nell’ottica del nuovo ruolo che l’Ordine vuole avere al fianco delle Istituzioni sanitarie del proprio territorio. «In questo modo – sottolinea Scotti – i medici partenopei potranno sviluppare al meglio le politiche sanitarie, in particolare quelle riferite alla prevenzione, che resta l’unico ambito su cui l’investimento in sanità può produrre risparmio a medio e lungo termine. Un risparmio che consenta la sostenibilità e la sopravvivenza del Servizio Sanitario Nazionale».

 

Già da tempo nei metrò partenopei l’Ordine dei Medici di Napoli ha lanciato una vera e propria “offensiva anti bufale” che ha avuto un grande successo. Oggi tocca a Patrizio Rispo dare voce ai consigli dei medici e ricordare a tutti i cittadini che il vaccino contro l’influenza di stagione è gratuito oltre i 65 anni di età e per quanti hanno patologie croniche.

 

«La campagna vaccinale – dice il manager Asl Mario Forlenza  – è partita il 5 novembre, vaccinarsi è un gesto semplice che può salvare la vita. In questo senso il ruolo dei medici di famiglia, dei distretti sanitari e dei centri vaccinali è cruciale: sono, è sempre più saranno, dei presidi a tutela della salute pubblica».

 

Vai al Video: https://youtu.be/uZ7dYgKssiY