Festa della Donna 2021 e parità di genere

Gli appuntamenti europei da non perdere

La Presidente Von der Leyen ha posto la parità di genere in cima alle priorità della Commissione Europea per la durata del suo mandato, promuovendo da subito diverse iniziative, come la pubblicazione della Strategia per la Parità di Genere 2021-2025. In occasione della Festa della Donna prevista per il prossimo 8 Marzo, diversi sono gli eventi di rilevanza europea ai quali sarà possibile partecipare registrandosi sui siti dedicati.

Siamo forti: Le donne che guidano la lotta contro la Covid-19 – Commissione FEMM

La Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere (FEMM), in collaborazione con la Direzione per le relazioni con i parlamenti nazionali, organizzerà una riunione della Commissione interparlamentare che celebrerà la Giornata internazionale della donna 2021 giovedì 4 marzo 2021, dalle 9.00 alle 12.00 dal titolo “Siamo forti: Le donne che guidano la lotta contro la Covid-19”. Questo evento si avvarrà dei preziosi contributi di capi di Stato e di governo, membri del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali di tutta l’Unione.

Sarà possibile seguire la riunione registrandosi all’evento qui.

For more Women in politics – CoR

Il Comitato europeo delle regioni (CoR) nell’assemblea dei politici locali e regionali organizzata in data lunedì 8 marzo dalle ore 9:15 scambierà una serie di buone pratiche tra i membri del CdR, i giovani leader locali e altri politici di tutta Europa per promuovere la parità di genere nella politica e nel processo decisionale a livello locale e regionale. Il CdR ha già una strategia ambiziosa per un equilibrio di genere nella partecipazione dei membri del CdR, adottata nel 2019.

È possibile consultare il programma e registrarsi entro il 3 marzo attraverso il sito dedicato.

Virtual Playbook Interviews. Women’s day edition – Politico

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, POLITICO ospita nell’appuntamento delle interviste di Playbook due donne che hanno sostenuto la parità di genere e l’avanzamento della leadership femminile in politica a livello europeo e internazionale: Cecilia Malmström, candidata alla posizione di prossimo segretario generale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), e Margrethe Vestager, vice presidente esecutivo della Commissione europea per Un’Europa adatta all’era digitale.

È possibile registrarsi all’evento qui.