Fatturazione elettronica, nuove regole

Da gennaio 2021 cambiano le specifiche tecniche Nuovo anno, nuove regole per la fatturazione elettronica.   “Le novità più importanti riguardano l’implementazione dei codici relativi alla natura della transazione che devono essere obbligatoriamente indicati quando nella fattura non è evidenziata l’imposta. Inoltre, soprattutto in funzione della predisposizione della dichiarazione annuale precompilata, sono state individuate, in
Da gennaio 2021 cambiano le specifiche tecniche

Nuovo anno, nuove regole per la fatturazione elettronica.

 

“Le novità più importanti riguardano l’implementazione dei codici relativi alla natura della transazione che devono essere obbligatoriamente indicati quando nella fattura non è evidenziata l’imposta. Inoltre, soprattutto in funzione della predisposizione della dichiarazione annuale precompilata, sono state individuate, in aggiunta alle sette originariamente previste, undici nuove tipologie di documento della fattura ordinaria” – si legge su Italia Oggi.

 

“Quattro di queste (da TD16 a TD19) si riferiscono alla trasmissione di documenti recanti l’assolvimento dell’Iva con il meccanismo dell’inversione contabile; la trasmissione al Sdi di tali documenti rimane comunque facoltativa, potendo il cessionario/committente effettuare l’adempimento (integrazione o autofattura) con modalità tradizionali, ma in tal caso, se il fornitore è un soggetto estero, sarà necessario trasmettere l’esterometro. Stesso discorso per le nuove tipologie TD21 e TD22, relative all’estrazione di beni dal deposito Iva”.

 

Scopri tutto nell’articolo: https://www.italiaoggi.it/news/anno-nuovo-fattura-nuova-2503020