Covid-19, via libera alla circolazione degli operatori sanitari

Pubblicata dalla Commissione europea la Guida per di Stati membri con le raccomandazioni relative alla direttiva 2005/36/CE La Commissione europea ha pubblicato il 7 maggio una comunicazione che fornisce una guida ai paesi dell’UE per aiutarli ad affrontare la carenza di operatori sanitari creata dall’emergenza coronavirus. La guida mira ad aiutare gli Stati membri dell’UE
Pubblicata dalla Commissione europea la Guida per di Stati membri con le raccomandazioni relative alla direttiva 2005/36/CE

La Commissione europea ha pubblicato il 7 maggio una comunicazione che fornisce una guida ai paesi dell’UE per aiutarli ad affrontare la carenza di operatori sanitari creata dall’emergenza coronavirus.

La guida mira ad aiutare gli Stati membri dell’UE ad accelerare il riconoscimento delle qualifiche professionali degli operatori sanitari e a chiarire le regole per consentire ai medici e agli infermieri in formazione di esercitare la loro professione.

Inoltre, chiarisce come gli Stati membri dell’UE possono garantire che le norme della direttiva sui requisiti minimi per la formazione di medici e infermieri possano essere rispettate nei casi in cui gli studenti non siano in grado di completare la loro formazione a causa di interruzioni dovute alla crisi COVID-19, anche richiedendo una deroga a tali norme.

La guida in questione afferma la disponibilità della Commissione a sostenere i paesi e i professionisti dell’UE per superare la crisi, mantenere i loro diritti di libera circolazione e garantire la sicurezza dei pazienti.

 

Leggi il documento qui.