Eurogruppo: sì all’accordo sul trattato MES

La Commissione ha poi presentato i pareri sui progetti di piani di bilancio (DBP) degli Stati membri dell’area euro per il 2021 L’Eurogruppo ha raggiunto un accordo politico sulla riforma del trattato MES e sulla rapida introduzione dell’antidoto comune al Fondo unico di risoluzione (FIS) entro l’inizio del 2022. I ministri hanno inoltre discusso il
La Commissione ha poi presentato i pareri sui progetti di piani di bilancio (DBP) degli Stati membri dell’area euro per il 2021

L’Eurogruppo ha raggiunto un accordo politico sulla riforma del trattato MES e sulla rapida introduzione dell’antidoto comune al Fondo unico di risoluzione (FIS) entro l’inizio del 2022. I ministri hanno inoltre discusso il budget per il 2021.

 

L’Eurogruppo ha accettato di procedere con la riforma del Meccanismo europeo di stabilità (MES) e firmare il trattato riveduto del MES ed avviarne la ratifica. La riforma stabilisce un punto di appoggio comune al Fondo unico di risoluzione (FSR) sotto forma di una linea di credito del MES. La riforma svilupperà ulteriormente il toolkit del MES e rafforzerà il suo nella progettazione, negoziazione e monitoraggio dei programmi di assistenza finanziaria. Prevede inoltre la creazione di un dispositivo di sostegno comune al Fondo unico di risoluzione (FSR) sotto forma di una linea di credito del MES che sostituisca lo strumento di ricapitalizzazione diretta, fornendo una rete di sicurezza finanziaria per le risoluzioni bancarie nell’Unione bancaria, che contribuirà a proteggere la stabilità finanziaria. Questi cambiamenti rafforzeranno la resilienza e le capacità di risoluzione delle crisi dell’area dell’euro.

 

Leggi il comunicato stampa.

 

La Commissione ha in seguito presentato i suoi pareri sui progetti di piani di bilancio (DBP) degli Stati membri dell’area dell’euro per il 2021 e la sua comunicazione sulla sua valutazione globale dei DBP, pubblicata il 18 novembre 2020. Su questa base l’Eurogruppo ha tenuto un primo scambio di opinioni.

 

Leggi il Parere della Commissione del 18 novembre sul documento programmatico di bilancio per l’Italia.