ENTE BILATERALE NAZIONALE E.BI.PRO. – art. 5 del CCNL degli Studi Professionali

Al via il finanziamento dell’Ente Bilaterale Nazionale E.BI.PRO. Al via il finanziamento dell’Ente Bilaterale Nazionale E.BI.PRO. costituito dalle Parti Sociali il 27 gennaio 2009. Ad E.BI.PRO. è affidata la realizzazione di indagini, rilevazioni, stime e proiezioni sul settore degli Studi Professionali. Insieme a C.A.DI.PROF. e al FONDOPROFESSIONI, l’Ente rafforza il sistema e le sinergie necessarie
Al via il finanziamento dell’Ente Bilaterale Nazionale E.BI.PRO.

Al via il finanziamento dell’Ente Bilaterale Nazionale E.BI.PRO. costituito dalle Parti Sociali il 27 gennaio 2009.
Ad E.BI.PRO. è affidata la realizzazione di indagini, rilevazioni, stime e proiezioni sul settore degli Studi Professionali.
Insieme a C.A.DI.PROF. e al FONDOPROFESSIONI, l’Ente rafforza il sistema e le sinergie necessarie per la tutela degli addetti del settore.
E.BI.PRO. potrà sostenere importanti strumenti gestionali, finora non utilizzabili dai professionisti, quali l’apprendistato professionalizzante e di terzo livello e risolvere l’assolvimento di obblighi quali l’assistenza e la formazione per la sicurezza negli studi. L’Ente sarà poi l’interlocutore diretto con le singole Regioni che prevedono per la bilateralità riconosciuta quale Parte sociale del comparto professionale, interventi e benefici economici per il sostegno all’innovazione tecnologica ed alla certificazione di qualità negli Studi.
Ad esso è affidato inoltre il sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori del settore nei casi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale e la realizzazione di programmi di fidelizzazione, anche attraverso la corresponsione di quote economiche e/o di borse di studio, nei confronti dei lavoratori occupati (CCNL dei Dipendenti degli Studi Professionali – art. 5).
Il contributo, pari a 4,00 euro mensili per 12 mensilità di cui 2,00 euro a carico del lavoratore e 2,00 euro a carico del datore di lavoro, si versa mediante mod. F24 aggiungendo i 4,00 euro al contributo CADIPROF di 13,00 euro.
Pertanto, a decorrere dal prossimo 16/2/2009, per ciascun lavoratore subordinato dovranno essere versati euro 17,00 (periodo F24 da 01_2009 a 01_2009 causale contributiva ASSP).
 

3992