Emendamento Lega e Medici INPS: Sfiorata “tragedia perfetta”

Le sigle sindacali chiedono al Governo di respingere qualsiasi tentativo di riproposizione di proposte normative simili. Di seguito il comunicato stampa congiunto di Fimmg, Cisl, Snami, Sumai, Uil La Fimmg, assieme con le sigle sindacali CISL Medici, SNAMI Medicina Fiscale, SUMAI e UIL-PA –  Settore Medici INPS, esprime soddisfazione e sollievo per lo stop sancito
Le sigle sindacali chiedono al Governo di respingere qualsiasi tentativo di riproposizione di proposte normative simili. Di seguito il comunicato stampa congiunto di Fimmg, Cisl, Snami, Sumai, Uil

La Fimmg, assieme con le sigle sindacali CISL Medici, SNAMI Medicina Fiscale, SUMAI e UIL-PA –  Settore Medici INPS, esprime soddisfazione e sollievo per lo stop sancito dalla Commissione Bilancio per mancata copertura finanziaria alla incomprensibile proposta normativa 35.3 presentata dai parlamentari della Lega a prima firma Vanessa Cattoi.

 

L’apertura di una procedura concorsuale per titoli ed esami, cosi come era previsto dall’emendamento Cattoi, per 881 medici deputati a svolgere tutte le funzioni medico legali istituzionali, compresa la medicina fiscale, mediante il trasferimento di risorse oggi destinate e vincolate al controllo dei lavoratori in malattia (Polo Unico), sarebbe stata una “tragedia perfetta”.

 

La consistenza numerica di medici prevista non avrebbe assolutamente colmato le severe carenze di personale medico in ambito INPS, avrebbe sancito il fallimento della riforma del polo unico della medicina fiscale, compromettendo senza ombra di dubbio uno dei cardini della riforma (ovverosia la certezza del controllo) e non avrebbe soddisfatto le esigenze dei medici addetti alle attività istituzionali, assistenziali, previdenziali e al contenzioso sanitario di competenza INPS, rendendo quindi necessari ulteriori contratti anomali “libero professionali” per un’attività in realtà coordinata e continuativa.

 

La procedura concorsuale avrebbe inoltre sancito il sostanziale “licenziamento”, dopo decenni di attività, per la maggior parte degli attuali medici fiscali (facenti parte delle liste a esaurimento e tutelati da specifiche norme di legge) di cui molti monoreddito, nonché per la maggior parte dei medici convenzionati esterni che comunque operano nell’Inps in evidente subordinazione da circa dieci anni. Una tragedia perfetta e un danno non solo economico per il Sistema Italia.

 

Le sottoscritte OOSS chiedono con forza ai Ministeri competenti, ai relatori e a tutti i componenti delle Commissioni Bilancio di respingere qualsiasi tentativo di riproposizione di proposte normative simili.

Nel contempo si invita il Governo a valutare, invece, soluzioni normative che guardino a forme convenzionali, in linea con quanto era previsto dall’Atto di Indirizzo della Medicina Fiscale (Decreto 2 agosto 2017 del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali – G.U. n. 229 del 30.09.2017), che con costi minori, rispetto a forme contrattuali di dipendenza, potrebbero risolvere celermente le problematiche di organico presenti all’INPS, superando le criticità legate ai vincoli dei contratti autonomi nella pubblica amministrazione e permettendo all’INPS di avere risorse professionali adeguate alle esigenze presentate, con formule contrattuali congrue riguardo all’assetto normativo nazionale e all’impostazione giurisprudenziale europea, con garanzia tra le parti, fornendo le necessarie e indispensabili tutele ai sanitari addetti a tali funzioni. A tal fine si auspica che i Ministeri competenti, diano un forte input, con un intervento legislativo, alla riapertura del tavolo tra OO.SS e l’INPS, che coinvolga anche la FNOMCeO, e che consenta di concludere l’enorme lavoro negoziale già fatto portando in breve tempo alla stipula di una convenzione che ottimizzi sia in termini di costi che di risultato la Riforma del Polo Unico della Medicina Fiscale.