Dalla regione una dote di 16 milioni per le start up professionali

Apre il 2 ottobre 2019 il bando di Regione Lombardia rivolto a MPMI e liberi professionisti per avviare e consolidare le attività economiche in Lombardia Una dote di 16 milioni di euro per le start up professionali della Lombardia. Lo scorso luglio Regione Lombardia ha pubblicato il bando Arché per sostenere le start up (micro,
Apre il 2 ottobre 2019 il bando di Regione Lombardia rivolto a MPMI e liberi professionisti per avviare e consolidare le attività economiche in Lombardia

Una dote di 16 milioni di euro per le start up professionali della Lombardia. Lo scorso luglio Regione Lombardia ha pubblicato il bando Arché per sostenere le start up (micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti con sede in Lombardia) in fase di avviamento e consolidamento.

 

Il bando prevede un contributo a fondo perduto differenziato in due misure, entrambe aperte anche ai liberi professionisti che operano in forma associata o STP.

  • Misura A per le iniziative imprenditoriali e professionali avviate da meno di 24 mesi (contributo pari al 40% dei costi ammissibili – investimento minimo 30.000 Euro – contributo massimo 50.000 Euro)
  • Misura B per il consolidamento delle attività avviate da più di 24 mesi e fino a massimo 48 mesi (contributo pari al 50% dei costi ammissibili – investimento minimo 40.000 Euro – contributo massimo 75.000 Euro).

 

«È un’ottima iniziativa aperta anche al mondo delle professioni: segno di un’attenzione da parte di Regione Lombardia nei confronti di tutti i liberi professionisti lombardi» commenta Enrico Vannicola, presidente di Confprofessioni Lombardia. «Sono fiducioso che molti colleghi sapranno cogliere l’opportunità di finanziare l’avvio di nuove realtà professionali o consolidare quelle avviate da non più di 48 mesi e auspico che l’iniziativa sia di particolare aiuto a quei professionisti che puntano sull’innovazione tecnologica e sull’aggregazione multidisciplinare dell’attività professionale».

Le domande di partecipazione al Bando Archè potranno essere presentate online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it dal 2 ottobre al 15 novembre e saranno valutate in ordine di presentazione secondo la procedura valutativa a sportello.

 

Per saperne di più:

Sito di Regione Lombardia: https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bando-arche-apertura-bando

Canali social Confprofessioni: Il prossimo 11 settembre, a partire dalle ore 18,00, è prevista una diretta sulla pagina Facebook di Confprofessioni per illustrare i contenuti e le opportunità del Bando Archè, con il presidente di Confprofessioni Lombardia, Enrico Vannicola e Gabriele Brioschi di Arkadia GMA.