Confprofessioni incontra la politica: “Idee e soluzioni per tutelare i professionisti”

Al via un ciclo di incontri con i rappresentanti dei principali schieramenti politici in vista delle elezioni. Primo appuntamento, giovedì 8 febbraio, con Assunta Tartaglione del Partito Democratico Il mondo delle libere professioni incontra la politica. Alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, Confprofessioni Campania organizza un ciclo di incontri con i rappresentanti
Al via un ciclo di incontri con i rappresentanti dei principali schieramenti politici in vista delle elezioni. Primo appuntamento, giovedì 8 febbraio, con Assunta Tartaglione del Partito Democratico

Il mondo delle libere professioni incontra la politica. Alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, Confprofessioni Campania organizza un ciclo di incontri con i rappresentanti delle principali forze in campo per le politiche del 4 marzo.

“L’obiettivo è quello di esporre problematiche e criticità, ascoltando con attenzione le proposte dei rispettivi programmi elettorali”, spiega Francesco Mazzella, presidente di Confprofessioni Campania. In particolare, i rappresentanti regionali della Confederazione italiana libere professione chiederanno strumenti “volti a stimolare misure di politica attiva e fiscale a sostegno del Lavoro Autonomo, in coerenza con una visione moderna delle libere professioni, strumento di crescita per il sistema paese, a condizione di tutelare la qualità delle prestazioni”.

Nella sede Sud di Confprofessioni, in via De Gasperi a Napoli, i dibattiti – che coinvolgeranno Partito Democratico, Forza Italia e MoVimento 5 Stelle –  si svilupperanno intorno a previdenza, fisco, finanziamenti, competitività, conciliazione lavoro/famiglia: il primo appuntamento è per giovedi 8 febbraio con Assunta Tartaglione (Pd).

“Chiederemo e proporremo – spiega Mazzella –  idee e soluzioni per la tutela dei liberi professionisti”, spiega Mazzella. Una categoria che – con 1.4 milioni di unità, equivalenti al 5% delle forze lavoro, iscritti a un albo professionale – vale all’Italia il primato europeo e che in Campania fa registrare un aumento consistente, stimabile – secondo il Rapporto 2017 sulle libere professioni in Italia”, curato dall’Osservatorio libere professioni di Confprofessioni – in un +18,1% dal 2009 al 2017.