Comunicazione fatture, slitta al 28 settembre il termine

Miani (presidente CNDCEC): “Poco tempo a disposizione per i nostri colleghi, gli applicativi stanno arrivando in questi giorni” Come preannunciato, slitta dal 16 al 28 settembre il termine per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre 2017. Ad annunciarlo è il ministero dell’Economia in una
Miani (presidente CNDCEC): “Poco tempo a disposizione per i nostri colleghi, gli applicativi stanno arrivando in questi giorni”

Come preannunciato, slitta dal 16 al 28 settembre il termine per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre 2017. Ad annunciarlo è il ministero dell’Economia in una nota diramata lo scorso 1° settembre: “La proroga, che viene incontro alle esigenze segnalate dai professionisti, – spiegano da Via XX Settembre – è prevista da un Dpcm, su proposta del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale”.

Delusi tuttavia i commercialisti. “Sin dallo scorso mese di giugno il Consiglio nazionale dei commercialisti  – si legge in una nota – ha richiesto ufficialmente al Mef il differimento di un mese del termine per la presentazione del nuovo spesometro, alla luce delle difficoltà operative che l’adempimento comporta”. “Dai nostri interlocutori istituzionali -spiega il presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani – avevamo avuto ampie rassicurazioni su una proroga almeno a sabato 30 settembre, che avrebbe comportato lo slittamento di fatto al 2 ottobre. Pur apprezzando il fatto che questa volta l’annuncio del rinvio sia arrivato con un certo anticipo e non a ridosso della scadenza come spesso accaduto ultimamente – conclude Miani – resta il fatto che la proroga di soli dieci giorni al 28 settembre è del tutto insufficiente, dal momento che i tempi a disposizione per i nostri colleghi restano troppo stretti, anche in considerazione del fatto che gli applicativi stanno arrivando nei nostri studi solo in questi giorni”.