Commissione salute e sicurezza sul lavoro, verso una nuova costituzione

Firmato il decreto sulle modalità e i termini per l’individuazione dei componenti della Commissione consultiva permanente. Gli esperti designati dalle organizzazioni sindacali e datoriali più rappresentative Lo scorso 13 gennaio è stato firmato il “Decreto ministeriale concernente l’individuazione delle modalità e dei termini per la designazione e l’individuazione dei componenti della Commissione consultiva permanente per
Firmato il decreto sulle modalità e i termini per l’individuazione dei componenti della Commissione consultiva permanente. Gli esperti designati dalle organizzazioni sindacali e datoriali più rappresentative

Lo scorso 13 gennaio è stato firmato il “Decreto ministeriale concernente l’individuazione delle modalità e dei termini per la designazione e l’individuazione dei componenti della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi dell’articolo 6, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008, come modificato dall’articolo 20 del d.lgs. n. 151/2015”. Lo rende noto il ministero del Lavoro con una nota diffusa il 28 gennaio.

Il decreto indica, dunque, le modalità di designazione della Commissione i cui esperti o rappresentanti, effettivi e supplenti, saranno designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

 

L’articolo 5 del DM, inoltre, stabilisce che l’attuale Commissione consultiva permeante, costituita nel 2014, resterà in carica fino alla data di insediamento della nuova Commissione. Entro due mesi dalla pubblicazione, sul sito Internet ministeriale, dell’avviso di scadenza della vigente Commissione, i soggetti interessati potranno manifestare l’interesse a partecipare alla procedura di ricostituzione dell’organismo consultivo tramite la designazione dei propri esperti o rappresentanti.