Collegare l’Europa: Finanziamento della mobilita’  e delle citta’  sostenibili

Convegno internazionale Barcellona 12/03/2009 – 13/03/2009 Il Forum EIB 2009 affronterà la duplice sfida di finanziamento della mobilità in Europa garantendo nel contempo che le nostre città restino sostenibili, luoghi piacevoli in cui vivere e lavorare. La performance delle infrastrutture di trasporto europee e dei servizi è centrale per le economie, lo scopo è di
Convegno internazionale Barcellona 12/03/2009 – 13/03/2009

Il Forum EIB 2009 affronterà la duplice sfida di finanziamento della mobilità in Europa garantendo nel contempo che le nostre città restino sostenibili, luoghi piacevoli in cui vivere e lavorare. La performance delle infrastrutture di trasporto europee e dei servizi è centrale per le economie, lo scopo è di rendere i nostri paesi competitivi in tutto il mondo.

Allo stesso modo riuscire ad avere città sostenibili è importante per la qualità della vita dei cittadini europei. Migliorare gli obiettivi di mobilità e di sostenibilità delle nostre città non è facile e richiede un uso intelligente di risorse scarse.

Il Forum EIB 2009 sarà l’occasione per coloro che intendono investire nella mobilità dell’Europa e delle sue città al fine di conseguire vantaggi sostenibili negli anni a venire.

Basandosi sul grande successo dei precedenti forum, questa conferenza riunirà circa 1000 rappresentanti di governi e ambienti politici, delle imprese e del settore bancario, nonché i media internazionali per creare un forum interattivo di discussione e dibattito dei problemi più importanti legati al trasporto e le questioni di sviluppo urbano.

Il Forum sarà aperto dal Commissario europeo Antonio Tajani e Philippe Maystadt, Presidente della Banca europea per gli investimenti. Tra gli altri oratori: Magdalena Alvarez, Ministro spagnolo per le Infrastrutture, Petr Bendl, il Ministro dei Trasporti della Repubblica Ceca, Jos Dings, Direttore della Federazione europea per i trasporti e l’ambiente, Johannes Ludewig, Direttore Esecutivo della Comunità delle Ferrovie europeee e delle Aziende infrastrutturali, José Montilla i Aguilera, Presidente del Governo della Catalogna, nonché Jack Short, Segretario Generale del Forum internazionale dei trasporti. Discorsi e presentazioni saranno seguite da un dibattito interattivo e una serie di seminari tecnici.

http://www.eib.org/infocentre/forum/index.htm

 

4200