Ue: Un nuovo centro per l’elaborazione delle politiche insieme ai cittadini

Il Centro di competenza promuoverà i partenariati e fornirà orientamenti, strumenti e risorse per rafforzare l'impegno della società civile

Il crescente impegno delle assemblee di cittadini, di giurie e gruppi di discussione riscontrato negli ultimi anni in Europa dimostra sia la crescente richiesta da parte dei cittadini di partecipare alla definizione delle leggi e delle politiche pubbliche, sia il fatto che tale partecipazione è fondamentale per rafforzare la fiducia nelle istituzioni e la democrazia nel suo complesso.

Il Centro di competenza è stato istituito per aiutare le istituzioni e le organizzazioni dell’UE in tutta Europa a sviluppare le loro capacità di sostenere progetti e politiche in materia di democrazia partecipativa o deliberativa. Il traguardo è fare sì che tutti i responsabili politici, all’atto di avviare un’iniziativa politica, riflettano su come coinvolgere i cittadini nel processo. Il Centro si è già attivato riguardo a diversi progetti pilota, dalle città verdi alle future soluzioni in materia di mobilità.

Dubravka Šuica, Vicepresidente responsabile per la Democrazia e la demografia, ha dichiarato: “Questo nuovo centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa dimostra la determinazione della Commissione europea a dialogare con i cittadini riguardo alle questioni che li riguardano. La Conferenza sul futuro dell’Europa assegna ai cittadini europei un ruolo centrale nella definizione del futuro dell’UE, spronandoli a discutere sulle sfide comuni che ci attendono e a contribuire alla definizione delle nostre priorità. I Panel europei di cittadini attualmente operativi rappresentano un esempio di democrazia deliberativa davvero unico. Grazie ai Panel i nostri cittadini possono infatti avere più voce in capitolo al di là delle elezioni, contribuire a rafforzare la nostra democrazia e renderla pronta per il futuro.

 

Maggiori informazioni