Avvisi Fondoprofessioni, al via i piani 2016

Dalla Newsletter del Fondo nazionale per la formazione continua dei lavoratori degli studi professionali – gennaio 2017 Dopo l’approvazione dei piani formativi degli Avvisi 01/16 e 03/16, avvenuta in data 20/12/2016, per un totale di oltre 6 mln di euro, sono ora al via le iniziative corsuali e seminariali. Gli studi e le aziende aderenti,
Dalla Newsletter del Fondo nazionale per la formazione continua dei lavoratori degli studi professionali – gennaio 2017

Dopo l’approvazione dei piani formativi degli Avvisi 01/16 e 03/16, avvenuta in data 20/12/2016, per un totale di oltre 6 mln di euro, sono ora al via le iniziative corsuali e seminariali.

Gli studi e le aziende aderenti, nell’ambito dei citati Avvisi, potranno formare gratuitamente i propri dipendenti. Infatti, i costi di realizzazione delle attività formative verranno interamente anticipati dagli Enti attuatori (agenzie formative) coinvolti, con successivo rimborso, da parte del Fondo, delle spese sostenute e documentate.

Nello specifico, considerando entrambi gli Avvisi, sono 268 i piani formativi che verranno realizzati nei prossimi mesi, diversi dei quali in partenza proprio in questi giorni. Queste iniziative dovranno concludersi entro massimo 12 mesi dalla data di approvazione del C.d.A..

Analizzando, complessivamente, i piani è previsto un totale di oltre 30 mila ore di formazione, con il coinvolgimento di circa 13 mila discenti.

Entrando ancor più nel dettaglio, risulta che il 55% dei piani approvati è finalizzato ad obiettivi di sviluppo di specifici studi/ aziende, mentre il 45% ad azioni formative realizzate secondo le esigenze condivise di studi/aziende di un medesimo settore o territorio. Nell’ambito delle attività settoriali e territoriali, oltre l’80% dei piani formativi è stato presentato da Associazioni di categoria/Organizzazioni di rappresentanza, in qualità di Enti proponenti. Rispetto a questo ultimo dato, ha osservato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni: “Nel caso di fabbisogni formativi diffusi, nell’ambito di un settore professionale o di un territorio, si conferma l’importante ruolo di analisi, intermediazione e orientamento svolto dalle Associazioni di categoria e dalle Organizzazioni di rappresentanza”.

All’interno della piattaforma informatica di gestione dei piani formativi di Fondoprofessioni è disponibile e scaricabile la documentazione di gestione delle attività corsuali e seminariali. Inoltre, per consentire l’avvio dei piani formativi, è stato pubblicato il testo della Convenzione.

Gli Enti attuatori, titolari della gestione e realizzazione delle attività, possono scaricare la documentazione prevista dalla cartella “format Fondo”, presente in corrispondenza di ognuno dei piani approvati.

Per eventuali informazioni relative all’avvio e alla gestione dei piani è possibile contattare il numero 06/54210661 o scrivere all’indirizzo mail in[email protected].