Avvisi 01/16 e 03/16, ecco le graduatorie

Dalla Newsletter di Fondoprofessioni – dicembre 2016 Concluso l’iter di ammissibilità e valutazione, il CdA di Fondoprofessioni ha approvato i piani formativi degli Avvisi 01/16 e 03/16, per un totale di oltre 6 mln di euro. Sul sito del Fondo sono consultabili le graduatorie dei piani corsuali e seminariali, riferite ai due bandi. “Sugli Avvisi
Dalla Newsletter di Fondoprofessioni – dicembre 2016

Concluso l’iter di ammissibilità e valutazione, il CdA di Fondoprofessioni ha approvato i piani formativi degli Avvisi 01/16 e 03/16, per un totale di oltre 6 mln di euro. Sul sito del Fondo sono consultabili le graduatorie dei piani corsuali e seminariali, riferite ai due bandi.

“Sugli Avvisi 01/16 e 03/16 abbiamo ricevuto un numero elevato di piani formativi, molti dei quali con un discreto livello qualitativo, secondo le valutazioni espresse dal la Commissione tecnica. Proprio per questo, il CdA ha deciso di ampliare il budget di risorse a disposizione, sia nell’ambito dell’Avviso rivolto alle strutture che applicano il CCNL studi professionali, sia in quello delle società che applicano altri CCNL”, così ha commentato Massimo Magi, presidente di Fondoprofessioni.

In conseguenza di quanto deliberato, per l’Avviso 01/16, sono stati approvati 86 piani corsuali e 50 seminariali. Mentre, nell’ambito dell’Avviso 03/16 sono 132 i piani formativi corsuali approvati. Commentando questi dati, ha osservato Magi: “Questi numeri certificano l’importate ruolo svolto da Fondoprofessioni per la formazione dei dipendenti delle strutture aderenti, in gran parte micro-imprese, provenienti tanto dal settore degli studi professionali, quanto da altre realtà settoriali, spesso collegate ai professionisti”.

A breve, quindi, potrà essere avviata la fase di gestione e organizzazione delle attività formative, che dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di approvazione del CdA. Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni, in vista della fase di gestione, ha osservato: “Prima dell’avvio dei piani formativi gli Enti attuatori dovranno scaricare dalla piattaforma, nella sezione della documentazione di piano, il testo della Convenzione, che dovrà essere sottoscritta e inviata”. Anche la documentazione per la gestione dei piani formativi sarà a breve reperibile in piattaforma, sempre nella medesima cartella, dedicata alla documentazione.

“Nei prossimi mesi il Fondo intende dare continuità alla pubblicazione dei bandi, al fine di finanziare attività rivolte ad una sola struttura beneficiaria o che coinvolgano più enti beneficiari. In questo secondo caso, verranno finanziati piani formativi rivolti a “reti” di studi/aziende, richiedendo agli Enti proponenti di farsi portavoce e garanti di fabbisogni formativi comuni”. Così ha concluso Valente, anticipando alcune novità relative alla programmazione dell’attività di Fondoprofessioni.

Per informazioni sulla successiva fase di gestione dei piani è possibile inviare una mail a [email protected] o contattare il numero 06/54210661.