#Arsenale2022, le priorità per il 2017

Le dieci associazioni, tra cui Confprofessioni Veneto, hanno presentato il Piano di lavoro e di programma per il rilancio della regione: impresa e lavoro, formazione e innovazione. Di seguito il comunicato stampa Venezia, 16 dicembre 2016 – Prosegue il road show di presentazione agli stakeholder del territorio delle proposte di #Arsenale2022, progetto che riunisce 10
Le dieci associazioni, tra cui Confprofessioni Veneto, hanno presentato il Piano di lavoro e di programma per il rilancio della regione: impresa e lavoro, formazione e innovazione. Di seguito il comunicato stampa

Venezia, 16 dicembre 2016 – Prosegue il road show di presentazione agli stakeholder del territorio delle proposte di #Arsenale2022, progetto che riunisce 10 associazioni del mondo dell’impresa, del lavoro e delle professioni del Veneto. Dopo l’incontro con il Governatore della Regione Veneto, i rappresentanti delle associazioni hanno incontrato oggi i media veneti, delineando i principali temi sui quali si articolerà il lavoro di #Arsenale2022 nel 2017, contenuti nel Piano di Lavoro e di programma.

 

Al centro dell’azione comune delle rappresentanze ci sarà la valorizzazione del ruolo dell’impresa e del lavoro del Veneto, declinati alla luce dell’innovazione, del ruolo strategico della formazione, della creazione di una nuova classe dirigente e della proposta di un welfare partecipativo.

 

Sul tema innovazione, #Arsenale2022 condivide i capisaldi del Piano Italia 4.0, la cui importanza va oltre le agevolazioni fiscali previste dal Governo. Sarà quindi promossa tra le imprese, i lavoratori e le professioni la consapevolezza che l’innovazione digitale, le automazioni, le nuove competenze rappresentano una vera e propria “rivoluzione culturale”, che ha come asset prioritario la formazione di capitale umano innovativo.

 

Per questo #Arsenale2022 promuoverà l’alternanza scuola-lavoro-apprendistato, percorsi scolastici ed universitari “politecnici”, interdisciplinari e a didattica mista (docenza scolastica e proveniente dall’esperienza lavorativa), sul modello degli ITS, delle Lauree professionalizzanti e delle Agenzie formative.

 

Formazione non solo per i giovani, i nuovi imprenditori e lavoratori, ma anche per la creazione di una nuova classe dirigente. Uno degli obiettivi di #Arsenale2022 per il 2017 è infatti l’istituzione di una Scuola per la Rappresentanza, non un nuovo edificio o soggetto, ma un percorso didattico organizzato per la formazione dei nuovi gruppi dirigenti delle associazioni.  

 

Altro obiettivo per il prossimo anno è la definizione di una “cabina di regia” per progettare e gestire un modello integrato ed unitario di welfare. Le associazioni metteranno a sistema le diverse esperienze proponendo un nuovo welfare partecipativo per favorire il benessere e lo sviluppo economico e sociale.

 

Il Piano di lavoro e di programma di #Arsenale2022 è un documento unitario firmato dalle 10 rappresentanze che individua una serie di priorità, azioni concrete ed obiettivi strategici per lo sviluppo della regione nei prossimi anni. Il testo contiene le analisi e le proposte dei lavori dei 7 tavoli tematici organizzati da #Arsenale2022 tra settembre e ottobre 2016, incentrati su argomenti cruciali quali impresa, lavoro, capitale umano, innovazione, internazionalizzazione, welfare, infrastrutture, servizi, finanza, istituzioni. I tavoli tematici saranno resi permanenti anche in funzione dell’istituzione della Scuola per la Rappresentanza.

 

A partire da gennaio il road show di #Arsenale2022 proseguirà con la presentazione del Piano di lavoro e di programma ai Parlamentari veneti, ai rappresentanti del Credito e della Finanza, e al Sistema scolastico e universitario del territorio.

 

Il progetto #Arsenale2022, per la prima volta in Veneto, vede sedute allo stesso tavolo 10 associazioni di categoria con l’obiettivo di creare contenuti e proposte condivise per lo sviluppo della regione, contribuendo così alla definizione delle politiche locali e regionali, e di rinnovare il ruolo della rappresentanza degli interessi.

 

www.arsenale2022.it